Proteine per pasto: esiste un limite di assunzione?
Quante proteine per pasto assumere: a cosa credere?
Per molti anni si è diffusa la credenza che ci fosse un limite massimo alle proteine per pasto.
Oltrepassato un certo quantitativo proteico, circa 30 grammi a pasto, si è sempre affermato che il corpo umano non fosse più in grado assimilarne.
Quanto è vera questa affermazione e da cosa nasce?
Partiamo con una doverosa premessa. Il solo pensare che il corpo utilizzi una porzione limitato di proteine ad ogni pasto è alquanto dubbio.
Infatti, oggi, alcune ricerche sembrano aver dimostrato che questo limite, tanto discusso negli anni passati, sembrerebbe non esistere.
Il limite dei 30 grammi di proteine per pasto è nata da una teoria di Joe Milward definita del “muscle full“.
Ovvero esisterebbe un effetto di saturazione della captazione proteica a seguito dell’ingestione di circa 10 grammi di aminoacidi essenziali contenuti in circa 20 grammi di proteine (Milward et al. 1994).
Questa affermazione sembra essere stata confutata da una ricerca del 2013 dove si afferma che il corpo umano non ragiona secondo il concetto di “massima razione”, ma secondo un principio di utilità.
In altri termini se c’è bisogno di proteine il corpo non avrà problemi nel gestire un carico più elevato del limite teorizzato da Milward.
Nel corso di nutrizione e integrazione sportiva vengono specificate ed elencate alcune strategie per distribuire l’apporto proteico giornaliero e raggiungere il corretto intake in base all’attività sportiva pratica.
Se pensiamo ad un soggetto che si allena, la sua necessità proteica sarà più elevata e poco importa quando e quante proteine assume.
Inoltre, dobbiamo pensare che questo limite non tiene conto della necessità del singolo soggetto come:
- l’età;
- l’attività fisica svolta;
- la dieta che è solito intraprendere.
Ora, immaginiamo ancora di più un soggetto in stato di digiuno prolungato. Nel momento in cui introdurrà un certo quantitativo di alimenti il corpo farà il possibile per captare più macronutrienti utili per la propria sopravvivenza.
In tal senso non sembrano esserci limiti sulla captazione aminoacidica come riportato in uno studio sull’International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism (Bilsborough and Mann, 2006).
Dunque, non esisterebbe un limite di assunzione delle proteine per pasto!
A cura del Dottor Giulio Merlini
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!
Iscriviti al nostro corso online di Integrazione Sportiva
BIBLIOGRAFIA – REFERENCES:
-
- Bilsborough S, Mann N (2006). A Review of Issues of Dietary Protein Intake in Humans, Int J of Sport Nutr and Exer Metab; 16: 129-152.
- Deutz NEP, Wolfe RR (2013). Is there a maximal anabolic response to protein intake with a meal?, Clinical Nutrition; 32(2): 309-313.
- Millward DJ et al. (1994). Physical activity, protein metabolism and protein requirements. Proc Nutr Soc; 53:223–240.
Scrivi un Commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
2 Comments