Enzimi: struttura e funzioni quello che devi sapere
Enzimi: struttura e funzioni
Gli enzimi sono raggruppati in sei principali classi, a seconda della loro funzione, come nella tabella di seguito riporta.
Gli enzimi sono muniti di alta SPECIFICITÀ e ciascuno di loro svolge reazioni ben precise, come ad esempio quelle per il trasferimento di elettroni al quelle per la modificazione conformazionale di una determinata molecola.
Struttura ed Enzimi
Un enzima è munito di una regione definita SITO ATTIVO in grado di interagire con il substrato, cioè la sostanza responsabile dell’avvio della reazione. Questa particolare reazione permette la formazione di un complesso chiamato enzima-substrato (ES).
Il passaggio da enzima-substrato (ES) a enzima-prodotto (EP) è molto più lento e richiede molta più energia. Quello che porta da un ES a un EP si chiama stato di transizione, che è la fase precedente al prodotto.
Quando si ottiene il prodotto finale si determina un’inibizione a feedback cellulare che permette di abbassare la funzionalità di quell’enzima e quindi la sua azione. Questo fenomeno avviene grazie al legame con il secondo sito presente sull’enzima definito sito allosterico. Il legame con il sito allosterico produce un cambiamento conformazionale dell’enzima stesso. Questo cambiamento della forma non è solo in grado di diminuire la sua funzionalità, ma all’occorrenza è in grado di aumentarla.
Enzimi: solo proteine?
La maggior parte degli enzimi sono costituiti da proteine. Si è scoperto però che esistono degli enzimi a RNA definiti RIBOZIMI. La funzione dei ribozimi è quella di eseguire il taglio su altre molecole di RNA.
A cura del Dottor Giulio Merlini
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!
BIBLIOGRAFIA – REFERENCES:
- Nelson D.L., Cox M.M., 2010, I principi di biochimica del Lehninger, 5° Edizione.
Scrivi un Commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
8 Comments