I Nostri Corsi di Istruttore Ginnastica Posturale

Corso Istruttore di Ginnastica Posturale

Per noi della COREBO il Corso Istruttore di Ginnastica Posturale non si limita a una serie di protocolli di esercizi standard per gestire in modo aspecifico un disturbo del rachide, ma parleremo del modello di ragionamento per gestire il soggetto sintomatico e asintomatico.

Questo corso farà comprendere al corsista le dinamiche di alcune delle problematiche più frequenti in palestra e riuscire così ad avere un linguaggio vicino alle figure sanitarie di competenza

Nel corso di Ginnastica Posturale COREBO acquisirai le competenze teoriche e PRATICHE necessarie. Dai benefici del condizionamento della forza nel back training ai test funzionali e chinesiologici per riconoscere le diverse problematiche.

Corso Istruttore Ginnastica Posturale: obiettivi del corso

Il Corso Istruttore di Ginnastica Posturale ha l’obiettivo di fornire le chiavi concettuali chinesiologiche e gli strumenti pratici per formare PROFESSIONISTI capaci di rapportarsi in modo attivo sia con le figure in ambito tecnico-sportivo, che con Osteopati, Medici e Fisioterapisti.

Verrà insegnato ai corsisti il paradigma di ragionamento per imparare a discernere, anche e soprattutto nel soggetto asintomatico, quali linee guida adottare per fornire gli stimoli adeguati al rachide, prima di impostare un programma di allenamento generale o personalizzato.

Le informazioni ottenute attraverso test di valutazione chinesiologici specifici verranno contestualizzate e si insegnerà la loro interpretazione nei diversi contesti.

L’intento è ACQUISIRE la DIGNITA’ PROFESSIONALE che meriti uscendo dalla schiavitù dei protocolli “precotti” e non professionalizzanti.

Non un semplice istruttore di ginnastica posturale, ma molto di più!

Il nostro percorso di ginnastica posturale parte dal rachide, dalla sua conoscenza profonda e da tutte le metodiche utili per l’identificazione di problematiche atte ad avviare un percorso chinesiologico personalizzato.

A chi si rivolge il corso?

Ai laureandi e laureati in Scienze Motorie, ad osteopati e fisioterapisti che vogliono aggiornare le loro conoscenze. Perché un target così eterogeneo? Il punto comune è il movimento. Dalla stesura di un piano di allenamento personalizzato all’identificazione di problematiche che vedono la collaborazione e la relazione tra diverse figure del settore, accomunate da un obiettivo: il benessere della persona.

Perché scegliere questo corso di istruttore di ginnastica posturale?

Innanzitutto per la sua parte pratica e le proposte operative date a corpo libero e con l’utilizzo di piccoli attrezzi. I personal trainer e i chinesiologi troveranno casi studio e modalità operative per l’identificazione dei problemi del rachide e la possibilità di programmare l’attività fisica con esercizi specifici.

Al contrario i fisioterapisti ed osteopati avranno una chiave di lettura dall’ampio respiro attraverso una delle tematiche più complesse e affascinanti del corpo umano: il rachide e le sue interazioni con i diversi distretti corporei.

Cosa aspetti?

Come tutti i nostri corsi avrai la possibilità di assistere a tematiche affrontate con la meticolosità che caratterizza la nostra azienda. Il valore aggiunto nel diventare istruttore di ginnastica posturale è avere una visione che abbraccia diversi mondi e possa mettere in contatto figure professionali tra loro complementari.

Tre vantaggi del corso istruttore di ginnastica posturale

  1. Ore pratiche sulla valutazione posturale e il trattamento chinesiologico sulle problematiche del rachide;
  2. Workshop e materiale didattico aggiornato di edizione in edizione con condivisione tramite cartella dropbox da portare sempre con te;
  3. Come impostare un lavoro in team con fisioterapisti e osteopati.

Qual è il programma formativo della giornata?

Il programma formativo sarà diviso in più moduli:

MODULI TEORICI:

  • Cenni di Anatomia e Fisiologia Articolare del rachide.
  • Concetto Osteopatico di Postura.
  • Concetto Chinesiologico di Postura: impostare un percorso efficace e sicuro per il cliente.
  • Il BACK TRAINING nella periodizzazione dell’allenamento.
  • Le condizioni funzionali patologiche del rachide.
  • Paramorfismi e dismorfismi principali: definizioni e ambiti di competenza.
  • Che cos’è il sintomo e la sua interpretazione in palestra: posizioni di sicurezza in allenamento e cenni di biomeccanica.
  • Instabilità vertebrale: spondilolistesi, spondilolisi, ipermobilità vertebrale
  • Discopatie lombari e cervicali: anatomia e fisiologia del disco intervertebrale; cause reali della crisi discale e ambito di competenza del personal trainer.
  • Ipomobilità del rachide: strutturale, funzionale e da accorciamento muscolare.
  • La Sindrome Crociata Superiore: considerazioni teoriche e funzionali.
  • Concetto di incoordinazione e sostituzione muscolare.
  • Addominali e psoas, muscoli del cingolo scapolare, muscoli cervicali, catena laterale dell’arto inferiore, incoordinazione lombo-pelvica: concetti chiave e interpretazioni.
  • Principi teorici della COORDINAZIONE.
  • La postura di Carico Sterno-Sinfisaria: ruolo delle sollecitazioni errate sull’apparato scheletrico.

MODULI PRATICI:

  • Il back training. Tecniche pratiche di stabilizzazione (body stability), mobilizzazione segmentaria e globale del rachide.
  • Sindrome Crociata Superiore: pratiche fondamentali nell’impostazione dell’allenamento e protocolli pratici. Le potenzialità correttive e rieducative dei movimenti.
  • Test di coordinazione fondamentali nella valutazione funzionale della coordinazione tra muscoli.
  • L’incremento della coordinazione come strategia operativa per la prevenzione e il contenimento delle diverse problematiche nel soggetto asintomatico.
  • La pesistica olimpica: nuovi concetti per il suo utilizzo nell’ottica preventiva, correttiva e rieducativa.
  • Ipomobilità del rachide: campi di azione delle figure sanitarie e del personal trainer. Concetti pratici.

Visiona il programma didattico e inizia subito la tua formazione.