Personal trainer online, perché funziona?
Sempre più professionisti si affacciano nel mondo web e propongono schede di allenamento. Molti sono personal trainer online.
La forte diffidenza di molti addetti del settore è contrapposta al crescere di un servizio sempre più richiesto. Questo dimostra che il pensiero tra ciò che serve e ciò che funziona segue, in realtà, percorsi paralleli.
Personal trainer online: perché funziona?
Le App, i servizi automatizzati permettono a qualsiasi cliente di essere seguito ovunque si trovi. Un aspetto sottovalutato da un’intera categoria di laureati in scienze motorie che urlano contro una rivoluzione culturale difficilmente discutibile!
La verità è che dietro questi servizi vi è la raggiungibilità e il basso costo che abbattono qualsiasi barriera. Un professionista in carne ed ossa ha un costo. Al contrario, un servizio online spesso è automatizzato e dal costo decisamente più basso!
Che sia giusto o sbagliato questo modo di lavorare non è il punto, ma invitiamo a riflettere.
Dobbiamo cambiare la riflessione da “giusto e sbagliato” a “funziona o non funziona”?
La risposta è: si, funziona! E i margini di guadagno sono interessanti.
In realtà, nei corsi per personal trainer dovrebbero cominciare ad istruire le nuove leve sulle potenzialità, i limiti e i margini di crescita di un servizio del genere.
Passiamo molto tempo a comprendere quali siano le richieste degli utenti, quali siano le prossime tendenze e come rimanere nel mercato competitivi. Invece di lottare contro i mulini a vento è necessario riflettere sulle potenzialità di una tendenza in crescita, già cominciata diversi anni fa.
E i puristi del “il personal trainer è insostituibile” non trovano riscontro nei dati reali che sembrerebbero dire il contrario.
Infatti, se da una parte c’è una richiesta emergente di trainer, dall’altra parte vi è sempre più un tentativo di avvalersi di App per ritrovare la forma fisica e avere dei reminder automatizzati.
In questo articolo non vogliamo discutere sulla reale utilità del personal trainer online (che peraltro un’utilità ce l’ha!), ma piuttosto se questo fenomeno sia il caso di tenerlo in considerazione oppure no.
In un’epoca dove tutti controllano qualsiasi informazione su internet, compresi gli stessi che con sdegno guardano con diffidenza questo genere di servizi, il personal trainer online è un’ottima alternativa al classico lavoro svolto in una palestra, tra contratti inesistenti e paghe poco consone per il caro vita odierno.
Inoltre, un’App gestita da remoto permette di avvisare il cliente del nuovo piano di allenamento. Ma il vero incentivo sono le grafiche mozzafiato, video tutorial e notifiche in modalità push ovunque ci si trovi!
Nei panni degli utenti e dei fruitori finali, alla domanda: conviene avere un personal trainer online?
Assolutamente si!
A cura del Dottor Giulio Merlini
Tag:personal trainer