Sistema renina angiotensina: la regolazione della pressione
Il punto di partenza del sistema renina angiotensina è il rene. Come sappiamo i reni hanno molte funzioni tra cui:
- Depurare il sangue;
- Filtrare l’urea, i pigmenti biliari;
- Trattenere l’acqua, il glucosio e gli aminoacidi.
Inoltre, il rene mantiene l’equilibrio idrosalino del corpo influenzando la pressione arteriosa, in particolare attraverso la produzione di renina.
Ebbene, questa a sostanza fa parte di un meccanismo di risposta di lunga durata che contribuisce alla regolazione generale del sistema cardiocircolatorio.
Ma come funziona il sistema renina angiotensina?
Come possiamo facilmente comprendere questo sistema lavora essenzialmente sui volumi di sangue.
Di conseguenza, la capacità di filtrare il sangue nel rene è dipendente dalla pressione arteriosa, infatti se questa oscilla in modo eccessivo il rene non può funzionare correttamente.
Ora, per capire il funzionamento del sistema renina angiotensina immaginiamo un abbassamento della pressione.
In questo caso il rene produce una sostanza: la renina, la quale a sua volta agisce sull’angiotensinogeno, una proteina prodotta dal fegato. La conseguenza dell’interazione di queste due sostanze appena descritte è la produzione di angiotensina I.
Quest’ultima passando attraverso il circolo polmonare, in particolare nelle cellule epiteliali, è trasformata in angiotensina II, la quale ha come organo bersaglio l’ipofisi posteriore. Di conseguenza, questa ghiandola del cervello è stimolata a produrre ADH (l’ormone antidiuretico).
Se conoscete poco l’endocrinologia vi consigliamo questo articolo introduttivo sul sistema endocrino.
Inoltre, questa sostanza inibisce il volume urinario ovvero aumenta il volume del sangue.
Ancora, l’angiotensina II agisce sulla parte corticale del rene producendo aldosterone che favorisce la ritenzione di sali, in particolare degli ioni di cloro e di sodio. Inoltre, l’angiotensina II ha effetto sulla muscolatura liscia dei vasi sanguigni favorendone la contrazione.
Questo meccanismo è molto lento, ma si mantiene per lungo tempo: è di fatto la fisiologia che regola il set point della pressione sanguigna assieme ai sistemi più veloci.
Il funzionamento del sistema renina angiotensina ci spiega come mai nei soggetti ipertesi è importante una dieta povera di sali. Infatti, questi ultimi hanno la capacità di trattenere acqua contribuendo ad aumentare la pressione sanguigna.
A cura del Dottor Stefano Murisengo
Scrivi un Commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
1 Comment