Sudare significa dimagrire? Un falso mito da sfatare
Sudare significa dimagrire?
Il periodo dell’anno ci porta a scrivere un articolo sul sudore. Saranno le temperature più alte, le giornate più lunghe o semplicemente i diversi runner amatoriali che ricompaiono puntualmente in questo periodo.
Eppure non ce l’abbiamo fatta a trattenerci!
Parliamo di sudore e dimagrimento, un binomio sentito da diversi amatori del mondo dello sport.
Sudare significa dimagrire?
La risposta è NI.
Non abbiamo sbagliato a scrivere. La risposta non è né si né no. Il sudore ovviamente non è sinonimo di perdere grasso.
Apparirà scontato, ma molte persone sono convinte del contrario. Eppure dovremmo già capirlo da cosa è costituito il sudore, cioè una miscela di acqua e sali, per sapere che quello che stiamo perdendo non è il nostro grasso in eccesso.
Ma siamo davvero sicuri che non ci sia alcun effetto sul nostro metabolismo lipidico?
La risposta non viene fornita dal mondo dell’allenamento, ma da quello che facciamo a casa nostra, sulle nostre tavole.
Quindi se da una parte sudare non ci permetterà di consumare più grasso a livello istantaneo, è pur vero che al termine dell’attività avremo un EPOC più elevato e indirettamente consumeremo più energia nelle ore successive.
Sarà cruciale in questo frangente di tempo non assumere più calorie di quanto siamo abituati ad assumerne, specie se l’obiettivo è il dimagrimento.
Ricordiamo come sarà una dieta ipocalorica e con un corretto apporto proteico a garantire, in associazione ad una buona dose di esercizio fisico, il dimagrimento.
Il mito del “correre non serve a niente per chi deve dimagrire”
Ancora oggi non è insolito trovare personal trainer che sconsiglino a priori la corsa per il suo effetto “di svuotamento” sulle masse muscolari.
Se parliamo di atleti specifici di altre discipline possiamo essere d’accordo. Ma nel caso della persona che pratica fitness e desidera andare in palestra solo per stare in forma?
Inutile dedicare articoli per super-uomini, quando la maggior parte dell’utenza sono gli sportivi della domenica che desiderano sentirsi meglio. Pertanto, in questo caso, anche il lavoro aerobico e la corsa possono tornare utili per l’ipertrofia muscolare.
Per i più scettici, lasciamo qui il rimando a “effetti del lavoro aerobico: nessun guadagno muscolare?” e ad alcuni falsi miti su un tema alquanto chiacchierato.
Veniamo al dunque: sudare e dimagrire sono la stessa cosa?
Alla domanda: “sudare significa dimagrire?”, la risposta è no.
Specie se intendiamo il dimagrimento come una perdita di grasso.
Anzi, quando sudiamo molto e siamo in attività di alta intensità, compresa una corsa lanciata, la principale fonte energetica è il glicogeno muscolare.
Insomma, poco a che fare con il grasso ostinato che vorremmo ridurre sul nostro giro-vita.
Perciò, nessuna relazione tra sudore e dimagrimento!
Perché all’inizio dell’articolo abbiamo utilizzato la risposta “ni”? Perché sia che sudiamo oppure no, abbiamo due punti fondamentali a cui dobbiamo dedicare la nostra attenzione:
- un’alimentazione bilanciata;
- esercizio fisico regolare.
Qualsiasi forma di esercizio fisico, se siamo di fronte ad una dieta correttamente strutturata, ci aiuterà ad aumentare o mantenere le masse muscolari o a perdere il peso in eccesso con una buona riduzione della massa grassa.
In altre parole, avvieremo un processo di dimagrimento, inteso come un rapporto migliore tra la massa magra e la massa grassa.
Perciò il punto non è il sudore, ma il deficit calorico o la tipologia di attività fisica svolta, che sia pertinente all’obiettivo che vogliamo raggiungere.
Infine, affidatevi come sempre ad un trainer esperto che possa aiutarvi nel raggiungimento del vostro obiettivo.
Buon allenamento!
Corebo – La Scienza al Servizio dello Sport