Perché avere un sito per il fitness: come essere Fitness Blogger?
Una rubrica per aiutare gli addetti ai lavori ad avere un sito internet per il fitness. Perché avercelo?
La necessità di aprire un sito risiede in principalmente due ragioni chiare:
- maggiore visibilità;
- possedere un biglietto da visita “virtuale” per i propri utenti e clienti.
Ecco spiegati i due motivi principali per avere un sito per il fitness.
Oggi è sempre più vero: tutti si stanno buttando nel mondo della rete e la possibilità di costruire un blog di successo nel fitness è molto più difficile rispetto al passato. Eppure non è impossibile.
Bisogna avere un piano e attuarlo poco per volta, passo dopo passo, senza demordere.
Prestiamo attenzione a quanto possiamo investire nel sito. Attenzione: la spesa del sito non è solo per la sua costruzione, ma specialmente per il suo mantenimento e per la sua implementazione e promozione.
Consigliamo di costruire un sito che sia funzionale per uno scopo preciso. Vogliamo solamente mettere un nostro biglietto da visita e avere una sorta di sito vetrina? Va bene, allora concentriamoci sulla qualità delle immagini, su sezioni chiare quali: chi sono, i servizi offerti e il proprio tariffario. Ad esempio, può risultare importante per determinare la tariffa del personal trainer.
Meglio ancora se ci carichiamo periodicamente delle iniziative a cui si prende parte.
Perché avere un sito per il fitness: l’importanza del blog
Se non avete tempo per gestire un blog lasciate perdere: richiede molto impegno e fatica avere pubblicazioni costanti e non ci sono vacanze e impegni che tengano. Però, nonostante la fatica e l’impegno richiesti, un pensierino dovreste farcelo.
Come fate ad acquisire clienti che non vi conoscono? Tramite i social? Forse. Ma ricordatevi che le mode passano e i social sono una moda passeggera. Milioni di utenti rischiano di perdersi in alcuni social non appena quello in cui avete investito cadrà nel dimenticatoio. Internet si evolve e così si evolvono i vostri utenti.
Puntate ai motori di ricerca. Scrivete contenuti nuovi e originali. Questa è forse la cosa più difficile di tutte. La freschezza e la novità del contenuto andrà molto più facilmente in rilievo rispetto a parole chiave definite competitive, cioè battute da tutti.
Nel secondo caso finire in prima pagina sarà molto difficile se non avete tra le mani un sito autorevole. Su questo, purtroppo, chi ha preso le poltrone ha molta più facilità di riuscita nel finire in prima pagina rispetto a voi.
Perciò dovete scrivere. Già, ma cosa scrivere?
Il piano editoriale
Dovete avere un piano editoriale. E il piano editoriale è una mappa di articoli che volete scrivere, perché vi sentite di poter dire la vostra (si spera a ragion veduta!) su un dato argomento.
In cosa siamo professionali e acculturati? Siamo in grado di scrivere per trasmettere la nostra passione e la nostra competenza agli altri?
Se sappiamo rispondere a queste domande procediamo con la prossima: in quale argomento ci sentiamo particolarmente portati?
Ecco, puntiamo su quell’argomento. Non mille cose: un argomento!
A meno che non abbiate un team di persone che possano con le loro competenze aprire un ventaglio di possibilità editoriali.
Una volta deciso il macro-argomento cercate di pensare: cosa cercherei io se volessi informarmi su questo argomento? Allora iniziamo a tirare giù, nero su bianco, una sfilza di argomenti, domande, curiosità che cercherebbe una persona che si sta orientando nella scelta di un trainer o di un professionista in un certo ambito.
Con quale frequenza pubblicare articoli?
Questo dipende solamente da voi. Internet e i motori di ricerca sono avidi di informazioni. Il detto “content is the king” è vero. Dovete pubblicare e darvi da fare. Attenzione però. come tutti coloro che hanno il giocattolo nuovo si fanno prendere dall’entusiasmo nei primi momenti e poi abbandonano il blog dopo un certo tempo.
Non fatelo. Se dovete farlo a caso non fatelo. Se sapete di non essere costanti pensateci bene prima di iniziare un’avventura del genere.
Se decidete di pubblicare una volta la settimana, dovete pubblicare una volta la settimana. Meglio se lo stesso giorno della settimana e nella stessa ora. E da lì proseguite e continuate. Non ci sono feste e vacanze che vi possano salvare. Dovete tenere la costanza e la media.
Inutile fare le stelle comete che pubblicano 100 articoli in una settimana se poi sparite per due anni dalla scena.
Pubblicate poco, ma con regolarità. Oppure pubblicate tanto, ma sempre con regolarità. Datevi una regola e pubblicate con quelle tempistiche.
All’inizio è tutto bello ed entusiasmante. Poi, dovete avere argomenti e diventa un vero e proprio lavoro pubblicare.
Non è così semplice come sembra. Ma neppure così difficile se avete entusiasmo e voglia di mettervi in gioco, con dedizione e costanza.
Alternative al blog? Pubblicare su blog di altri. Non avete voglia di spendere e non volete dedicare tempo, energie mentali ed economiche ad un blog o ad un sito tutto vostro? Molti blog accetteranno di pubblicare i vostri articoli.
Perché avere un sito per il fitness: i vantaggi per voi
Il più grande vantaggio è indicizzarsi in rete su un sito autorevole o con un’alta frequenza di pubblicazioni.
Inoltre, alcuni di questi siti vi mettono a disposizione un editor esperto e un correttore di bozze che vi formatti al meglio l’articolo affinché sia appetibile per i motori di ricerca.
Ma i vantaggi non finiscono qui. Si ha la possibilità di sfruttare la platea di utenti di quel sito affermato e avere già uno storico costruito da altri. Dite che sia poco? Ecco spiegato perché molti siti non vi pagheranno per gli articoli che invierete. Perché il vantaggio, se voi siete sconosciuti, è soprattutto per voi rispetto che per il sito in essere.
Diciamo che ci sono favori reciproci. Se siete però in cerca di una crescita più rapida, sicuramente pubblicare in siti autorevoli è la scorciatoia migliore.
Lo ripetiamo: vi consigliamo però di avere anche un sito vostro, oltre che delle basi di pubblicazioni su siti autorevoli e già ben affermati.
Insomma, questa può essere un’ottima strategia per la promozione del personal trainer anche se richiede impegno e dedizione.
I vantaggi per il sito
Ma non tutti i vantaggi sono vostri. Il sito autorevole o in cerca di autori ha dei vantaggi a pubblicare articoli di altri: permette di nutrire costantemente la rete di nuovi contenuti, vista la difficoltà a rimanere costanti nelle pubblicazioni, dopo un certo periodo di tempo.
Perché avere un sito per il fitness? Cinque buone ragioni
1. Visibilità
L’abbiamo già detto, ma non ci stancheremo di ripeterlo: tutti passano il loro tempo al telefono. E appena sentiranno il vostro nome, lo cercheranno nei motori di ricerca. Voi dovete esserci e dovete essere visibili e raggiungibili.
Molti addetti ai lavori disdegano i servizi online e chi vende o promuove prodotti, eppure se ci facessero caso sono i primi a copiare tesine, cercano informazioni in rete. Il punto è la visibilità. E non l’abbiamo messa per prima a caso.
2. Identità
Essere online vi farà acquisire una certa identità agli occhi dei vostri lettori o clienti. Per costruire una certa identità, non pubblicate articoli a caso, ma basatevi su una strategia e un piano chiaro: da chi volete essere letti e qual è il vostro potenziale target?
3. Crescita
Acquisire clienti è importante, ma acquisire autorevolezza ancora di più. Su internet l’autorevolezza si acquisisce con tempo, pazienza e costanza. Il tutto servirà per far crescere la vostra immagine e il vostro business.
Ma non solo. La crescita personale ne gioverà sicuramente. Acquisirete skill che non si possono acqusiire offline, ma solo mettendosi al tavolo dei giocatori. Anche l’Università oggi fa molta difficoltà a creare professionisti in questi frangenti perché sono ambiti dove vige la regola del learn by doing, cioè s’impara facendo e non leggendo un semplice libro.
4. Autorevolezza
Non parliamo di autorevolezza scientifica. Parliamo di autorevolezza nei vostri lettori. Se sarete autorevoli e colpirete il loro interesse, i motori di ricerca nel tempo vi posizioneranno più in alto per tutta una serie di ragioni, dettate anche dall’interazione che i vostri utenti hanno con voi e magari di altri siti che vi citeranno.
5. Coinvolgimento del pubblico
Oggi molti utenti prestano attenzione a trovare modi e metodi per ottenere risultati facilmente e senza fatica. L’interesse mostrato nei confronti del fitness e del mondo della salute è in crescita. Attenzione però: creare un blog significa coinvolgere il vostro pubblico!
Gli stessi addetti ai lavori che hanno una voglia di aggiornarsi pari a quella di un ghiro narcotizzato, cercano sempre più informazioni da assorbire gratuitamente (con i pro e i limiti di questo metodo). Se riuscirete a dargliele avete fatto bingo.
Create un modo per far interagire le persone e nel tempo nasceranno automaticamente anche collaborazioni lavorative impreviste. Risultato? Entrambe le parti potranno aumentare il loro core business.
Perché avere un sito per il fitness: fai che il blog e il sito diano indizi su chi sei
Le persone non amano le cose fredde e distaccate. Il rapporto umano vince su qualsiasi altra forma di comunicazione. Alle volte, sbilanciarsi, dare pareri personali e fornire alcuni spunti premettono di connettersi con il proprio pubblico.
Molti non capiranno il vostro linguaggio, altri vi detesteranno e criticheranno, ma altri ancora vi ameranno e si interesseranno ai vostri contenuti. Fatelo per quest’ultima fetta.
Non possiamo pensare di andare d’accordo con tutti e interessare tutti.
Molti non vi commenteranno e non vi daranno alcun tipo di soddisfazione, pur leggendovi, perché la prima cosa che avverrà sarà una buona fetta di invidiosi che si faranno vivi quando farete una mossa falsa.
Quello è il segnale netto che ciò che state facendo in qualche modo funziona. Dall’altra parte avrete molti che invece vi scriveranno in privato, vi commenteranno e parleranno di voi. E magari, perché no: vi chiederanno di collaborare.
Create un vostro stile. Creare un sito sul fitness potrebbe rappresentare un’ottima iniziativa per esserci agli occhi del mondo.
Per chi desidera creare un sito internet di successo, non demordete: continuate a pubblicare e, perché no, fatevi criticare.
Esiste una regola: non fregate il vostro pubblico.
In altre parole cercate di mantenere sempre un atteggiamento chiaro e pulito anche nella comunicazione, senza possibili fraintendimenti. Sbagliate? Chiedete scusa. Avete ragione? Cercate di spiegare le ragioni. I vostri lettori vi ameranno ancora di più.
Le persone con il tempo si affezioneranno a cosa state creando.
Il tone of voice dei vostri articoli
Tradotto: il tono di voce. Il modo brillante, piatto, estroverso, critico o razionale che adottate quando scrivete. Chiamamola forma stilistica. Il “come” ci identifichiamo agli occhi del pubblico.
Creiamo un linguaggio particolare, innovativo e alle volte sopra le righe. Possiamo decidere come meglio toccare e chiamare a noi il pubblico. Ma fatelo con una regola: non ci devono essere forzature. Bisogna essere naturali e far trasparire qualcosa di voi.
Come detto: creare un sito nel fitness, così come in qualsiasi altro ambito, e tutt’altro che semplice.
Molti pensano che sia facile, semplicemente perché non hanno idea di quante cose bisogna sapere e imparare sulla scrittura online e su molti altri argomenti digital. Buttatevi nella mischia e provate. Vi accorgerete che chi è arrivato in cima, ce l’ha fatta con tutt’altro che fortuna (seppur spesso e volentieri neppure loro sanno come hanno fatto, al di là di molta costanza). Tutto è stato testato, provato, pensato, corretto e ottimizzato negli anni.
Una cosa è certa: dobbiamo conoscere gli strumenti del mondo web. Non ci sono più scuse a riguardo. Le più grandi aziende che si sono affermate negli anni l’hanno fatto inizialmente perché prime in questo mare blu. Ora che il mare comincia ad affollarsi è richiesto anche a loro uno sforzo aggiuntivo.
Le regole per essere visibili non sono così semplici e chiare neppure per chi ha conquistato la vetta.
Infatti, questo mare si muove e cambia, perché le stesse regole di questo enorme mondo digitale sono in continua trasformazione.
Ma forse il bello è anche questo: tutto cambia e molte cose sono imprevedibili.
Questa guida sul perché avere un sito per il fitness è per chi ci segue con costanza e abbiamo deciso che ci faremo vivi in altre occasioni per discutere di questo mondo fatto di codici e pixel.
Infine, non scordiamoci che il mondo del fitness è sempre molto sensibile alle novità come l’utilizzo delle App, pertanto è fondamentale essere sempre connessi!
Corebo – La Scienza al Servizio dello Sport
Tag:blog