Esercizi di Kegel: cosa sono e quali sono?
Gli esercizi di Kegel. Sono menzionati in diversi corsi di formazione sulla postura e si prefiggono di aiutare coloro che hanno i muscoli del palvimento pelvico deboli.
Esercizi di Kegel: cosa sono?
Inventati nel 1951 per il pavimento pelvico, gli esercizi di Kegel hanno lo scopo di rafforzare il pavimento pelvico. Vengono utilizzati principalmente in coloro che hanno subito una prostatectomia o per tutte le donne che hanno un prolasso della vescica.
Si propongono 12 contrazioni da circa 10 secondi, intervallate da 10 secondi di pausa.
Vi lasciamo a questo video per una prima introduzione all’argomento.
Il metodo 4-3-2: in cosa consiste?
Bridgeman e Roberts pubblicarono nel 2010 un articolo sull’utilità degli esercizi di Kegel e citarono il metodo 4-3-2.
Perché si chiama 4-3-2 e cosa c’entra con gli esercizi di Kegel?
Il metodo propone 4 serie (o sets) da 3 contrazioni con 2 atti respiratori per ciascuna contrazione.
Si consiglia di eseguire il metodo 2 volte la giorno: prima di andare a dormire e una volta coricati oppure, in alternativa, prima della colazione e prima della cena.
Gli esercizi di Kegel per ridurre le perdite urinarie
Al di là di quanto visionato nel video che vi abbiamo riportato, esistono dei metodi che si possono fare nel proprio bagno. Proprio così: nel proprio bagno di casa.
Uno dei consigli più utili è quello di interrompere la minzione durante l’atto di urinare per allenare i muscoli coinvolti. In questo caso si consiglia di mantenere la contrazione per circa 5 secondi.
Nel corso del tempo si avrà la possibilità di trovare giovamento ed avere un aumento nella qualità della vita.
Nella maggior parte dei casi, i personal trainer hanno poca formazione per quanto riguarda tutte le patologie o le condizioni che si presentano durante l’invecchiamento. Risulta importante, anche nei più classici percorsi per personal trainer, affrontare tematiche che possano formare l’addetto ai lavori ad aumentare la qualità di vita dei proprio clienti, in diverse condizioni.
Voi li avete mai usati o li proponete ai vostri clienti?
Corebo – La Scienza al Servizio dello Sport
Tag:POSTURA