Mr. Olympia: le origini della più grande competizione di bodybuilding
La leggenda narra che Joe Weider fosse un ragazzino minuto facile preda dei bulli di quartiere, quando il fortuito acquisto di qualche rivista usata sul culturismo gli diede l’idea di allenarsi per accrescere la sua massa muscolare e guadagnarsi così il rispetto dei suoi coetanei. Il mondo non poteva saperlo, ma Joe Weider avrebbe di lì a poco rivoluzionato il mondo del bodybuilding.
Gli inizi
Nato a Montréal, in Canada, durante gli anni della Grande Depressione, Joe era un normale ragazzino nato da una famiglia povera che cercava di guadagnare qualcosa come meglio poteva. Alcune riviste di fitness fecero germogliare in lui una voglia di riscatto e, senza mai perdersi d’animo, si dedicò ad un allenamento serrato con pesi realizzati con materiali di fortuna. A soli 17 anni, con un corpo ormai reso possente dal duro allenamento, e dopo aver vinto svariate competizioni amatoriali di sollevamento pesi, riuscì a fondare la propria rivista nel 1940, intitolandola Your Physique.
La rivista conobbe un enorme successo, e rese manifesto l’interesse sempre maggiore a livello internazionale della pratica del bodybuilding, allora relegata ai margini della società. Ma l’esuberanza di Joe Weider non si fermò qui, il suo sogno era di unire tutti i body builder sotto un’unica bandiera, in una competizione che potesse decretare il miglior culturista del mondo.
La nascita di Mr. Olympia
Sei un appassionato di bodybuilding e sei laureato in Scienze Motorie?
Iscriviti al nostro corso di approfondimento di istruttore di bodybuilding.
Nel 1946 Joe e suo fratello Ben fondarono la International Federation of BodyBuilding & Fitness (IFBB), che riuniva tutti i professionisti del settore, e nel 1965 creò il concorso di Mr. Olympia, la prima vera competizione internazionale di culturismo, divenuta famosa in tutto il mondo come la più grande e importante vetrina per i culturisti più esigenti e preparati.
Negli anni che seguirono, nella competizione si affermarono grandi campioni come Lee Haney e Ronnie Coleman, entrambi vincitori del titolo di Mr. Olympia per ben 8 anni consecutivi, rispettivamente durante la fine degli anni ’80 e durante la fine degli anni ’90 e inizio degli anni 2000. Di origini austriache, Arnold Schwarzenegger è un altro famosissimo campione di Mr. Olympia, e conobbe poi ulteriore fama divenendo un apprezzato attore ad Hollywood, riuscendo persino a farsi eleggere come Governatore della California nel 2003.
Mr. Olympia, anche dopo la morte del suo fondatore e ispiratore Joe Weider, rimane tutt’oggi la più importante manifestazione che celebra i culturisti e la loro costante ricerca della perfezione corporea, uno sforzo fisico e mentale che richiede una costanza e un impegno prolungato nel tempo senza pari.
A cura di Alessandro Isoli
Scrivi un Commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
1 Comment
Beh, devo dire che non amo molto il genere, ma ammiro la dedizione con cui si impegnano a raggiungere i loro obiettivi. Conoscevo una persona che lo praticava, e quando i parlava del suo sport o faceva con la luce negli occhi.