Campionati mondiali di nuoto 2019: l’inarrestabile onda azzurra
I campionati mondiali di nuoto che si sono svolti quest’anno a Gwangju, per la prima volta ospitati dalla Corea del Sud, si sono conclusi lasciando non poche soddisfazioni per l’Italia, che è riuscita a posizionarsi sesta nel medagliere mondiale, superando vicini europei agguerriti come Gran Bretagna, Germania e Francia. Sono ben 15 le medaglie conquistate in totale dai nostri atleti: 4 medaglie d’oro, 6 d’argento e 5 di bronzo.
A dominare la classifica troviamo la Cina, con ben 30 medaglie di cui 16 ori, che è ormai decisa ad insidiare il primato degli Stati Uniti, a lungo rimasta una nazione imbattibile nel medagliere mondiale, che stavolta porta a casa 36 medaglie in totale, ma “solo” 15 medaglie d’oro. Terzo posto invece per la Russia, che vince un totale di 30 medaglie di cui 12 d’oro.
Il medagliere azzurro
Tornando all’Italia, delle quattro medaglie d’oro vinte, tre sono state conquistate dai fuoriclasse azzurri Simona Quadarella, Gregorio Paltrinieri e Federica Pellegrini, vincendo rispettivamente i 1500 stile libero, gli 800 stile libero e i 200 stile libero. L’ultimo oro che compone il medagliere italiano si è aggiunto invece grazie all’impresa del Settebello, la nazionale di pallanuoto maschile capitanata dal commissario tecnico Alessandro Campagna, che ha sconfitto in finale la Spagna per 10 a 5. La squadra italiana ha mostrato da subito una grande voglia di riscatto e un lavoro di squadra che è migliorato di partita in partita, fino alla finale contro la Spagna, dove gli azzurri hanno dominato la partita e hanno coronato i loro sforzi con l’agognata medaglia d’oro.
L’araba fenice…
Da evidenziare il risultato di Federica Pellegrini, che grazie all’oro conquistato nei 200 stile libero diviene la prima nuotatrice della storia in grado di vincere 8 medaglie consecutive nella stessa specialità in altrettante edizioni dei campionati mondiali di nuoto, a partire dal 2005 a Montréal fino ad oggi a Gwangju. Un risultato per nulla scontato che arriva a coronare una carriera impressionante già entrata nella storia e che potrebbe ancora riservare sorprese alle prossime Olimpiadi.
… e la nuova promessa del nuoto
Se la “Divina” Pellegrini continua imperterrita a collezionare medaglie d’oro, i campionati mondiali di nuoto 2019 segnano anche l’entrata in scena di Benedetta Pilato, giovanissima stella nascente che è riuscita a vincere una medaglia d’argento ai 50 m rana a soli 14 anni. È forse troppo presto per sapere se sarà in grado di seguire le orme della Pellegrini, ma il suo esordio ai mondiali promette molto bene e potrebbe essere foriero di molti successi a venire.
A cura di Alessandro Isoli