Il panino fa ingrassare ed è un nemico per la nostra linea?
Oggi parliamo di un luogo comune alquanto diffuso: il fatto che un panino a pranzo faccia male o faccia ingrassare. La verità sta nel mezzo. Il panino è un giusto compromesso di carboidrati e altri ingredienti che possiamo inserire al suo interno a nostro piacimento.
Sono gli ingredienti inseriti che possono modificare la risposta della domanda.
Il panino fa ingrassare?
La risposta è dipende. Si consiglia sempre un pane con farina mista e non solo con farina 00. Dall’altra parte però incidono altri due fattori:
- gli ingredienti scelti;
- le calorie totali introdotte durante la nostra giornata e settimana.
Un dei falsi miti che circolano in alimentazione è che i panini siano tutti junk food. In verità non è così, proprio per le ragioni appena esposte: dipende dal panino e dagli ingredienti scelti, in termini di quantità e qualità.
Gli ingredienti: alcuni suggerimenti
Si consiglia di inserire sempre almeno due verdure diverse al suo interno, dell’olio extra vergine di oliva e almeno una fonte proteica, compreso il pesce o l’uovo. Prestate attenzione ad un abuso di panini con gli affettati che seppur molto diffusi e pratici da portare in giro, non rappresentano la scelta migliore se consumiamo un elevato numero di panini durante la settimana, per l’eccessivo quantitativo di sodio al loro interno.
Se siamo sportivi non dobbiamo preoccuparci di consumare un panino a pranzo se correttamente bilanciato: ricordiamo sempre che il corpo vede le molecole costituenti di un alimento e niente altro.
Le calorie
Ciò che conta, insieme agli ingredienti e alla qualità degli stessi, sono le calorie introdotte con il panino. Ogni cucchiaio di olio assunto sono poco meno di 100 kcal. Citare l’olio è fondamentale perché molti pensano di fare alimenti fit e solo di condimento assumono 1000 kcal.
Prestiamo attenzione che il panino non abbia al suo interno più di un cucchiaio di olio in totale, perchè altri acidi grassi contribuiranno ad innalzare ulteriormente il profilo calorico, insieme ai carboidrati e alle proteine.
Per coloro che devono seguire una dieta low carb, il panino è ovviamente sconsigliato e meglio optare per altri alimenti ricchi di proteine o grassi.
Uno sportivo non deve preoccuparsi: uno o due panini a settimana ben bilanciati non daranno alcun problema nè alla linea nè tantomeno alla loro prestazione.