Franco Columbu: il primo e unico Mr. Olympia italiano
Da Ollolai, paese in provincia di Nuoro che gli ha dato i natali nel 1941, Franco Columbu è riuscito a farsi strada nonostante le sue umili origini, fino a diventare il primo e unico Mr. Olympia italiano, il titolo più ambito dai culturisti di tutto il mondo.
Da manovale a culturista
Nonostante la sua bassa statura di 1,65 metri, Columbu riuscì ad affermarsi prima come pugile e successivamente come culturista, facendosi un nome a Monaco, in cui dovette trasferirsi per lavorare come semplice manovale. L’impatto con la città non fu facile all’inizio, ma ben presto la sua forza d‘animo e l’impegno nell’allenamento, sollevando pesi ricavati con materiali di fortuna, diedero i suoi frutti.
Nel 1965, durante una competizione in cui erano avversari, Columbu conobbe Arnold Schwarzenegger, di cui divenne in poco tempo grande amico e successivamente allenatore personale. La loro amicizia fu così forte che da lì a pochi anni decisero di trasferirsi insieme a Los Angeles, in California, per cercare la fortuna e proseguire nelle loro carriere di culturisti.
Il titolo di Mr. Olympia
Columbu continuò i suoi allenamenti e registrò una serie di successi personali nel mondo del body building, diventando “Uomo più forte del mondo”, Mister Universo e Mister Mondo. Ma il suo più grande successo lo ebbe nel 1976, quando, dopo anni in cui vinceva il suo amico Schwarzenegger, riuscì ad aggiudicarsi il titolo di Mr. Olympia. Ma non si fermò qui, perché nel 1981 ottenne il titolo per la seconda volta. Nessun italiano è mai riuscito a raggiungere i suoi risultati fino ad oggi.
Quando Schwarzenegger intraprese la carriera di attore e si trasferì ad Hollywood, Columbu aprì delle palestre divenendo un preparatore atletico e poter così tramandare le conoscenze apprese durante gli anni di duro allenamento, non disdegnando apparizioni in ruoli secondari in alcuni film. Columbu rimase grande amico di Schwarzenegger, di cui divenne anche testimone di nozze al matrimonio con Maria Shriver nel 1986.
Il legame con la Sardegna
Pur avendo viaggiato molto in vita sua, Columbu mantenne un forte legame con la sua terra natale e venne insignito del titolo di Ambasciatore della Sardegna , che gli aveva dedicato una competizione, la Columbu Championship. Faceva regolarmente visita al suo paese, fino a quest’anno, quando a San Teodoro, non lontano da Ollolai, lo ha colto un malore ed è annegato nonostante i tempestivi soccorsi.
Anche Schwarzenegger ha ricordato con dolore l’amico perduto, ma su una cosa c’è da stare certi: i primati di Franco Columbu rimarranno imbattuti ancora per molto tempo.
A cura di Alessandro Isoli