Silvio Gazzaniga: il papà della Coppa del Mondo di calcio
Creatore di importanti trofei a livello mondiale, Silvio Gazzaniga realizzò nel 1971 la Coppa del Mondo di calcio, diventando il papà della coppa attualmente conosciuta e non solo. Da quel momento divenne importante a livello mondiale per diversi trofei realizzati in importanti competizioni del mondo: dalla mondo del volley a quello del baseball.
La vita di Silvio Gazzaniga
Nato nel capoluogo lombarbo il 23 gennaio del 1921, è riconosciuto come uno scultore di fama, scomparso all’età di 95 anni, il 31 ottobre 2016.
La sua vita professionale inizia con la specializzazione di orafo e gioielliere e dedicandosi in quanto scultore di medaglie e trofei. La vera svolta avviene però una volta realizzata la Coppa del Mondo di calcio nel 1971 e dopo che la FIFA la scelse tra decine di altre coppe.
Riconosciuto come grande artista, ancora oggi è ricordato per una delle coppe più conosciute al mondo, raffiguranti due calciatori stilizzati che reggono con le mani il mondo.
Le dimensione della Coppa del Mondo di calcio
Quali sono le dimensioni del Trofeo Coppa del Mondo FIFA?
Le dimensioni del Trofeo realizzato da Gazzaniga sono: altezza di 36,8 cm e una base di 13 cm, per un peso complessivo di poco più di 6 kg.
In cosa è stata realizzata la Coppa del Mondo?
In oro massiccio. Ecco spiegato il peso esorbitante della Coppa del Mondo. Anche se i vincitori non avranno l’originale, ma una copia dal peso di circa 2 kg in ottone placcato in oro.
Prima della Coppa del Mondo di Gazzaniga
Prima che Silvio Gazzaniga realizzasse il Trofeo oggi conosciuto, si utilizzava la Coppa Rimet. I vincitori dei Mondiali di Calcio adoperarono la Rimet dal 1930 al 1970.