Le proteine forniscono calorie vuote?
“Le proteine forniscono calorie vuote e permettono di dimagrire a parità di un pasto ricco di carboidrati con il medesimo apporto calorico”.
L’incredubilità nel sentire una frase di questo genere mi ha spinto a scrivere un articolo che metta in chiaro alcune cose. Sentire divulgare dai mezzi di informazione una cosa del genere è tanto grave quanto vergognosa.
Il primo punto fondamentale è il seguente: non esistono calorie vuote. Le calorie sono sempre calorie, cioè energia che viene somministrata attraverso l’ingestione di alimenti o bevande.
L’idea che diete ricche di proteine sia come non assumere calorie, è semplicemente una notizia falsa e fuorviante. Non importa che lo dica un professionista del settore o un improvvisato, ma resta una notizia grave che rischia il diffondersi di credenze che sono disinformazione.
Le proteine apportano 4 kcal, che ci piaccia oppure no. Se assumiamo 70 g di proteine ci forniranno 280 kcal, così come l’assunzione di 70 g di carboidrati.
“Ma quando ho fatto una dieta proteica ho perso molto peso velocemente, come lo spieghi?”
il bilancio calorico fa aumentare o perdere peso. Non si vuole ridurre semplicisticamente il discorso ad un calcolo matematico, vista la funzionalità degli alimenti per il mantenimento del nostro stato di salute, ma è quello che incide principalmente sul nostro peso corporeo.
Se vogliamo perdere peso dobbiamo mangiare di meno. Se vogliamo aumentare di peso dobbiamo mangiare di più. Non ci sono molte altre ricette magiche, beveroni miracolosi o segreti da svelare.
Il discorso è più complesso se vogliamo creare una ricomposizione corporea a parità di peso o bilanciare correttamente i macro in soggetti che vogliono perdere peso.
Detto questo, affermare che le proteine abbiano calorie trascurabili è falso.
Se eccediamo nel consumo di proteine ingrasseremo ugualmente.
Da dove nasce il falso mito che le proteine apportino calorie vuote?
Questo falso mito nasce dal fatto che intraprendendo diete proteiche le persone manifestano una perdita di peso, ma il vero motivo è che la dieta proteica formulata è innanzitutto una dieta ipocalorica. Perciò è il creare un deficit calorico a cambiare le carte in tavola, ancor di più dell’aumento dell’apporto proteico.
A cura del Dr. Giulio Merlini