Bufale e coronavirus: guida per l’uso
Siamo sconcertati nel vedere tanti presunti professionisti dispensare consigli su come avere un sistema immunitario efficiente e su come proteggersi dal virus tramite alimentazione e allenamento. Purtroppo dobbiamo prendere posizione, in un momento di difficoltà del genere: tutte queste raccomandazioni sono bufale vere e proprie.
Non esiste un’alimentazione che possa proteggervi dal coronavirus nè tantomeno c’è un allenamento che possa aiutarvi a rendervi più forti da un virus. Essere grossi e muscolosi, prendere integratori che vantano effetti immuno-stimolanti, non proteggono.
Quello che aumenterà il grado di protezione è seguire le raccomandazioni degli organi statali, dal Ministero della Salute alle semplici istruzioni a cui tutti – e sottolineiamo tutti – devono attenersi.
Perciò, ecco quattro semplici regole meglio visionabili su Epicentro:
- Lavarsi spesso le mani e non toccarsi bocca, occhi e mucose.
- Mantenere una distanza di sicurezza dalle persone.
- Evitare i luoghi affollati.
- Diminuire il più possibile gli spostamenti superflui, salvo quelli essenziali, indispensabili e urgenti.
Alcuni giorni fa, sfruttando la situazione del momento, sono usciti titoli da alcuni blog di chi voleva vendere la dieta anti-coronavirus o l’allenamento per fortificare le difese immunitarie. Entrambe queste situazioni sono stratagemmi pubblicitari dei singoli professionisti e non possono rispecchiare in alcun modo il buon senso e la verità biologica dietro la possibilità o meno di ammalarsi.
L’allarme di queste settimane e il rischio di contagio non è possibile prevenirlo attraverso una dieta o un allenamento. Sarebbe giusto puntualizzare come l’allenamento prolungato possa addirittura abbassare le proprie difese immunitarie. Inoltre l’avviso è di evitare di cadere vittime di prodotti che promettono aumenti delle difese immunitarie, perché le raccomandazioni sono quelle esposte nelle quattro semplici regole citate poche righe fa. Alcune di queste regole, in queste ore sono state aggiornate e diventate più rigorose.
Invitiamo inoltre a prendere visione del video presente su MedicalFacts per evitare confusione e banalizzazione di un problema reale che necessita di chiarezza.
A tutti coloro che amano allenarsi potranno farlo in casa, a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi. Nell’articolo dedicato all’allenamento a casa troverete alcuni consigli utili.
Per quanto riguarda l’alimentazione, mangiate in modo sano, ma come strumento di prevenzione per diverse problematiche metaboliche e il sovrappeso, perché non è con l’alimentazione che potrete prevenire una patologia di impronta virale.