Quando le ossa scrocchiano: che cosa vuol dire?
A scuola da bambini lo facevamo sentire ai nostri compagni di banco con estrema soddisfazione: il famoso “crack” che facevano le nostre articolazioni. Da adulti invece ci si preoccupa che possa essere qualcosa di più serio.
Ma cos’è il “crack” che sentiamo quando ci muoviamo? Le ossa scrocchiano davvero o è solo frutto di altri meccanismi che portano a quel tipico rumore?
Solitamente il rumore che sentiamo quando ci muoviamo in un determinato modo sono le articolazioni, cioè i punti di contatto e giunzione di due o più ossa.
Stare per esempio fermi per tanto tempo può accentuare il rumore delle nostre articolazioni. Questi rumori articolari possono essere del tutto innoqui e non rappresentare un problema per la nostra salute. Alle volte però possono invece essere la conseguenza di altre problematiche, dall’artrite all’artrosi. Non preoccupatevi. Andate da un medico, se la cosa vi desta preoccupazioni e troverete la soluzione al vostro arcano.
Che cosa vuol dire quando le ossa scrocchiano?
Molto spesso sono le capsule articolari e piccole “bolle” che si formano di gar che rientrano nel meccanismo di imbibizione delle cartilagini articolari. In alcune fasi della nostra vita quel “crack” lo trovavamo anche divertente e quasi ci giocavamo nel far sparire lo “scrosciare” che avvertivano. Incredibile quanto cambi la prospettiva nel corso della nostra vita.
Sentiamo un qualcosa di “anomalo” e subito parte una spia psicologica di acuta preoccupazione. Vi diciamo di indagare attraverso figure medico-sanitarie che possano alleviare le vostre preoccupazioni. Nella maggioranza dei casi si tratta di qualcosa di poco rilevante.
Nel caso foste sedentari, il consiglio è sempre lo stesso: praticare del regolare movimento settimanale vi permetterà di mantenere in buono stato le vostre articolazioni. Questo si traduce in un buon riciclo di liquido sinoviale e di imbibizione delle vostre cartilagini. Tradotto: stare meglio e forse avrete anche dei vantaggi nel non sentire più quel fastidioso “crack”.
Parlando in senso molto più generale, tutto il vostro apparato osteo-articolare e muscolare vi ringrazierà.
Corebo – Formazione e Aggiornamento per le Scienze Motorie