Videogame Physical Therapy: cos’è e in cosa consiste?
Si, avete letto bene. Per i più scettici possiamo dirvi che è una pratica seria e potrebbe creare diversi risvolti interessanti. La Videogame Physical Therapy potrebbe essere un nuova frontiera per migliorare la salute e l’equilibrio e per la gestione di alcune problematiche, oltre che come strumento riabilitativo.
Videogame Physical Therapy
Cos’è?
Con il termine di videogame physical therapy s’intende l’attività fisica promossa grazie ai giochi elettronici. Per chi è già pronto a storcere il naso potrebbe essere una frontiera interessante per la fisioterapia e l’attività fisica propriamente detta.
Nel corso del tempo diversi videogames hanno promosso l’attività fisica e il potenziale è davvero sorprendente, perché potrebbe permette a persone sedentarie e a persone con patologie di svolgere attività fisica giornaliera divertendosi e comodamente da casa loro.
Ad oggi i dati promettenti sono soprattutto nel campo della psicologia, dell’attività fisica e della fisioterapia e non riguardano solo gli AVG, cioè gli active videogames, ma anche diverse altre forme di giochi elettronici.
Patologie e VGT
L’attività fisica gioca un ruolo chiave per la gestione di alcune patologie. La Videogame Physical Therapy ha portato a risultati quantomeno interessanti a livello psicologico nei seguenti casi:
- paralisi cerebrale;
- sindrome di Down;
- amputazioni di arti;
- persone anziane ospedalizzate;
- lupus;
- Parkinson;
- problemi spinali;
- ictus.
Non si può dire in alcun modo che offrano un’alternativa terapeutica (pertanto attenzione a non interpretare scorrettamente quanto scritto), ma possono permettere a persone con problematiche serie tre benefici innegabili:
- aumento dei livelli di attività fisica giornaliera;
- aumento della coordinazione;
- miglioramento della propria condizione psicologica.
A questo si aggiunge il fatto che la videogame physical therapy potrebbe avere buoni riscontri per aumentare il controllo posturale in pazienti con disordini cognitivi.
Una review sistematica del 2014 ha citato una serie di effetti positivi ed invitiamo a leggerla.
Videogame Physical Therapy in persone anziane
La maggior parte degli studi che si trovano sono per la prevenzione dell’obesità e della sedentarietà.
C’è da dire che gli effetti positivi potrebbero esserci in pazienti anziani. Tuttavia è vero che gli studi sono pochi e necessitano di ulteriori approfondimenti, nonostante gli effetti positivi riscontrati.
La VPT potrebbe essere di ausilio ad un percorso fisioterapico, chinesiologico e psicologico. Incrementare i livelli di attività fisica con giochi di coordinazione e di riflesso apre nuove frontiere per il mercato delle Scienze Motorie che potrebbero combinare strategie differenti di intervento in persone anziane attraverso la selezioni di giochi specifici.
Vedremo nel futuro cosa succederà, ma siamo fiduciosi nel credere che ci siano ottime prospettive.
Che ci sia presto un cambiamento nel mercato del lavoro? Lo scopriremo e vi terremo aggiornati.
Corebo – Formazione e Aggiornamento per le Scienze Motorie