Il personal trainer online sostituirà quello di persona?
Il personal trainer online sostituirà quello di persona?
Ammettiamolo. Questa quarantena ha scatenato in tanti trainer diverse problematiche e riflessioni, tra cui cambiare rapidamente il proprio modello lavorativo.
Se prima si era diffidenti verso il digitale per le più svariate ragioni, adesso le cose sono cambiate. Se pensiamo a come un virus abbia cambiato radicalmente la vita professionale di tanti, di certo una cosa ce l’ha insegnata: dobbiamo essere pronti a cambiare punti di vista e ad adattarci. La parola chiave per molti è stata proprio adattamento. E parliamo anche per coloro che fino a poche settimane prima del lockdown erano completamente contrari a vedersi a erogare lezioni private tramite una webcam.
Il personal trainer online sostituirà quello di persona?
Da anni si afferma che il mondo digitale sta creando nuovi modelli di lavoro e nuove prospettive. Innegabilmente, possiamo dire che è così. Le ragioni sono tante: il digitale ha abbattuto le barriere geografiche.
Inoltre ci affezioniamo a chi già conosciamo tramite articoli, video e podcast, anche se non l’abbiamo incontrato di persona. Se contiamo che nella maggioranza delle palestre non ci degnano neppure di uno sguardo se non paghiamo un personal (pensiamo alle palestre low cost), ecco che il terreno si fa fertile per servizi digitali che fino a pochi anni fa non esistevano.
Dobbiamo ringraziare i centri low cost, il mettere pacchetti incrementali per ogni cosa come fossero optional di una macchina. Così possiamo andare in palestra con 15-20 Euro al mese, ma l’assistenza sarà inesistente ed è inutile spiegarvi il perché.
Ed è così che i personal trainer online, almeno quelli più intraprendenti, hanno cominciato da anni a fornire un servizio ai loro utenti: informazione e strumenti per essere più consapevoli, ognuno con un proprio modello di business.
Questo sistema ha permesso una circolazione libera di informazioni che ha accresciuto anche l’intera categoria di tecnici e personal trainer e non possiamo non sottolineare che dopo questo lockdown il mercato si è affollato ancora di più.
Proviamo perciò a rispondere alla domanda dell’articolo: il personal trainer online sostituirà quello di persona?
Ovviamente NO. Sono servizi diversi, possono essere complementari e affini, ma pur sempre con caratteristiche diverse. Per i più intraprendenti e con visioni allargate, l’uno rappresenterà il completamento dell’altro e daranno la possibilità di intraprendere un mix di entrambi i percorsi.
Il personal trainer di persona avrà uno scopo delicato nell’avviamento al movimento, nella ricerca al tecnicismo e nel garantire al cliente un tempo per allenarsi, specie a coloro che senza qualcuno abbandonerebbero o avrebbero la giornata piena di impegni. In quest’ultimo caso il personal trainer offre un servizio di un’utilità fondamentale e trascurata da un’ampia fetta di professionisti.
Per ogni servizio c’è un proprio budget e oggi il mercato offre una vasta gamma di trainer in base al proprio portafoglio, un po’ come brand dai colori, dai prezzi e dai servizi più diversi.
Il bello del nostro lavoro è che decidiamo noi cosa deve rappresentare il nostro brand e cosa possiamo fare per aiutare il nostro prossimo.
Corebo – Formazione e Aggiornamento per lo Sport
[pulsante_videcorsi]