Corsi online o in sede? La scelta per il corsista
L’avvento della pandemia ha sdoganato e cambiato per sempre la formazione. Se prima i più “puristi” consideravano poco consona la formazione a distanza, con il COVID questo genere di dibattito si è attenuato perché tutte le scuole di formazione e le Università hanno dovuto adeguarsi rapidamente.
Alcuni prediligono la didattica a distanza altri in presenza. Cosa scegliere? In realtà quello che consideriamo meglio per noi non è detto che sia meglio per altri.
Chiariamo subito che una preferenza personale non è detto che sia una preferenza oggettiva per tutti. Meglio scegliere corsi online o in sede?
Corsi online o in sede: la scelta per il corsista
I vantaggi dei corsi online
Tra gli innumerevoli vantaggi dei corsi online citiamo i due più evidenti:
- riduzione delle spese di viaggio e pernottamento;
- possibilità di seguire quando e dove si vuole il corso, anche a più riprese e in orari diversi.
I corsi online restano imbattibili in termini di praticità, perché non è necessario disdire il lavoro, chiedere permessi e allontanarsi dalla propria abitazione. Abbiamo mai pensato quale innegabile vantaggio fornisce a tutti coloro che hanno una situazione personale e familiare complicata e che impedisce loro di spostarsi con semplicità?
I corsi online sono il presente e il futuro della formazione. In un mondo dove si richiede il titolo e l’esperienza contemporaneamente e il nostro tempo diventa prezioso, quale miglior modo per formarsi con gli orari a noi più consoni ammortizzando le spese?
In Corebo per esempio abbiamo pensato anche a tutti coloro che vogliono aggiornarsi e formarsi con i corsi online non sacrificando il proprio tempo e il proprio lavoro.
I vantaggi dei corsi in sede
A fronte di una serie di benefici dei corsi a distanza, anche i corsi in sede rappresentano un ottimo modello per formarsi, ma soprattutto per fare tutto ciò che è più difficile con la formazione telematica. Tra questi troviamo:
- conoscere colleghi per avviare collaborazioni;
- interagire con il docente;
- poter svolgere la parte pratica.
Alcuni tradizionalisti non cambierebbero la formazione in sede con la didattica a distanza e in parte ne comprendiamo le ragioni. Tuttavia dobbiamo immaginare che entrambe le modalità presentano pro e contro. Specie nell’ambito Scienze Motorie e Fitness, la parte pratica è un tassello fondamentale che richiede strumentazione e supervisione da parte di un coach. In questo i corsi in sede possiedono un plus valore innegabile rispetto a guardare un video.
In conclusione cosa scegliere?
Non esiste perciò una modalità peggiore e una migliore. Dipende da cosa preferiamo a livello logistico e ogni persona potrebbe avere delle dinamiche personali e lavorative completamente diverse. C’è chi ha lo studio, la palestra o il proprio centro aperti anche nel weekend con estrema difficoltà nel potersi allontanare e seguire le lezioni in un orario preciso.
Nell’epoca di internet pensiamo che ci debba essere obbligatoriamente la possibilità quantomeno di scegliere.
Corebo – Formazione e Aggiornamento per lo Sport
Tag:business