Ipertrofia Muscolare e Cellule Satelliti
Cellule satelliti muscolari
Il muscolo è un tessuto post miotico, il che significa che non è sottoposto ad una significativa sostituzione cellulare per tutta la vita. È quindi necessario scegliere un metodo efficiente di ripartizione cellulare per evitare l’apoptosi, ovvero la morte cellulare, e mantenere la massa muscolare scheletrica. Ciò avviene tramite il raggiungimento di un equilibrio tra la sintesi e la degradazione delle proteine.
In sostanza l’ipertrofia muscolare vede una maggior sintesi proteica rispetto alla degradazione.
L’influenza delle cellule satelliti sull’ipertrofia muscolare
L’ipertrofia è anche mediata dalle cellule satelliti, che risiedono tra la lamina basale e il sarcolemma. Esse normalmente sono quiescenti, ma diventano attive nel momento in cui viene applicato un sufficiente stimolo meccanico al muscolo scheletrico. Una volta eccitate, le cellule satelliti proliferano e infine si fondono a quelle già esistenti per creare nuove miofibre.
Così si creano i presupposti necessari per la riparazione e la successiva crescita di nuovo tessuto muscolare. Come agiscono sull’ipertrofia muscolare?
Si ritiene che le cellule satelliti facilitino l’ipertrofia muscolare in diversi modi: uno di questi è donare nuovi nuclei per le fibre muscolari. In questo modo si migliora la capacità di sintetizzare nuove proteine contrattili, poiché il contenuto all’interno del nucleo resta costante durante lo sviluppo ipertrofico. Le modifiche richiedono una sorgente esterna di cellule mitoticamente attive.
Le cellule satelliti mantengono la capacità mitotica e quindi, così come il bacino di mionuclei, sostengono la crescita muscolare.
Cos’è il dominio mionucleare?
Questo è coerente con il concetto di dominio mionucleare che regola la produzione di mRNA. Quest’ultimo, a sua volta, definisce il volume sarcoplasmatico. Così come regola qualsiasi aumento delle dimensioni delle fibre. Una crescita che di solito è accompagnata da un incremento proporzionale dei mionuclei.
Dato che i muscoli sono composti da più domini mionucleari, l’ipertrofia potrebbe verificarsi grazie all’aumento del numero dei domini, oppure per l’ingrandimento dei domini esistenti.
Si pensa che entrambi stimolino ipertrofia e che diano un significativo contributo alle cellule satellite.
Inoltre, esse esprimono vari fattori miogeni regolatori che aiutano nella riparazione del muscolo, nella sua rigenerazione e nella sua crescita. Questi elementi di controllo si legano a sequenze di DNA specifiche.
A cura del Dottor Samuele Cravanzola
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!
Vuoi saperne di più?
BIBLIOGRAFIA – REFERENCES:
- Barton-Davis ER, Shoturma DI, Sweeney HL. Contribution of satellite cells to IGF-I induced hypertrophy of skeletal muscle. Acta Physiol Scand. 1999 Dec;167(4):301-5.
- Hawke TJ, Garry DJ. Myogenic satellite cells: physiology to molecular biology. J Appl Physiol (1985). 2001 Aug;91(2):534-51. Review. Erratum in: J Appl Physiol 2001 Dec;91(6):2414.
- Sabourin LA, Rudnicki MA. The molecular regulation of myogenesis. Clin Genet. 2000 Jan;57(1):16-25. Review.
- Schoenfeld BJ (2010) The mechanisms of muscle hypertrophy and their application to resistance training, J Strength Cond Res; 24(10):2857-72.
- Toigo M, Boutellier U. New fundamental resistance exercise determinants of molecular and cellular muscle adaptations. Eur J Appl Physiol. 2006 Aug;97 (6):643-63. Review.
- Vierck J, O’Reilly B, Hossner K, Antonio J, Byrne K, Bucci L, Dodson M. Satellite cell regulation following myotrauma caused by resistance exercise. Cell Biol Int. 2000;24(5):263-72. Review.
Scrivi un Commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
4 Comments