Sport e tecnica sportiva Tutti noi sappiamo che qualsiasi sport è caratterizzato da specifici movimenti, i quali sono i determinanti di una data tecnica sportiva. La tecnica sportiva racchiude al suo interno qualità definite capacità e abilità motorie. Le prime (come spiegato nell’articolo di riferimento) sono geneticamente determinate e rappresentano il presupposto per acquisire un dato numero di abilità. Le seconde, invece, sono il risultato dell’esercizio fisico, infatti alcuni atleti manifestano eccezionali abilità perché alla base hanno già importanti capacità fisiche. Dall’efficienza all’efficacia La tecnica di un dato sport deve avere una qualità imprescindibile: deve essere efficiente. L’efficienza è …
Indice Tipologie di disidratazione Idratazione e integrazione di liquidi Bevande e osmolarità delle soluzioni Come scegliere la bevanda idrosalina Referenze scientifiche L’idratazione è fondamentale per la salute, ma in un contesto sportivo lo è anche per la performance. Troppo spesso un atleta rischia di “buttare via” una gara a causa di scelte sbagliate in termini di idratazione e di integrazione, che possono portare a calo della performance, ma anche a condizioni più o meno gravi. Dai sintomi gastrointestinali alla EAH (Exercise Associated Hyponatremia), che nei casi gravi può portare fino all’edema cerebrale. La EAH è una condizione che insorge …
Un accenno sulla ricerca scientifica l’abbiamo fatto nell’articolo “studi scientifici: guida alla lettura e all’utilizzo consapevole“. Dopo diverso tempo ci siamo sentiti in dovere di scrivere un articolo su un ambito importante e fondamentale, specie alla luce di questi ultimi anni, che riguarda la sperimentazione clinica e come funziona. Le fasi della sperimentazione clinica Ancor prima che parta la sperimentazione clinica vera e propria una determinata molecola viene testata in vitro, successivamente su animali e solo in ultimo sull’uomo. Questi passaggi sono fondamentali perché permettono di comprendere il meccanismo di azione di una sostanza e come agisce. Le fasi della …
Crediti ECM e corsi: una guida per il professionista sanitario.
In rete circolano una miriade di articoli, video, reel e storie sulla distinzione tra alimenti sani e alimenti da evitare. Studiare l’alimentazione attraverso una distinzione così fuorviante e riduttiva, causa più danni che altro. Chi paga le spese di questo tipo di informazione è il consumatore finale, con il rischio di alimentare fake news sulla falsa idea che alcuni alimenti facciano bene in senso assoluto e molti altri facciano male. Si perde di vista ciò che conta realmente e cioé: quantità di consumo; frequenza di consumo. La dieta di una persona è da analizzare nella sua globalità e …
Il 25 settembre si vota e abbiamo guardato nei programmi elettorali chi parla di sport e iniziative per la prevenzione e il benessere.
A rischio di chiusura quasi 5000 strutture a causa del caro energia.
Il mercato del lavoro del biologo nutrizionista e la necessità di adeguarsi al mondo digitale.
Analisi critica dello studio 2022 pubblicato sul New England Journal of Medicine.
Novità dal mondo dei biologi con la nuova piattaforma gestita da ONB e ENPAB.