Caratteristiche e abilità richieste nel Crossfit
Presentato come uno sport non programmabile, il Crssofit fu proposto come metodo di allenamento per la preparazione delle forze dell’ordine (militari e poliziotti). Ma ci volle diverso tempo affinché si conoscesse come lo conosciamo noi oggi.
Infatti iniziò diffondersi prima tra gli atleti d’elite, come preparazione fisica generale. Intorno agli anni 2000 si conobbe nel grande pubblico fino a diventare alla portata di tutti. Oggi il CrossFit è praticato in tutto il mondo.
Il Crossfit e le sue caratteristiche
Il Crossfit si pone il fine ultimo della “non specializzazione”.
Sono dieci le caratteristiche fisiche sviluppate. Le stesse necessarie alla vita di tutti i giorni:
- Resistenza respiratoria e cardiovascolare;
- Resistenza muscolare;
- Forza;
- Flessibilità;
- Potenza;
- Velocita;
- Coordinazione;
- Agilità;
- Equilibrio;
- Precisione.
Queste caratteristiche sono le abilità richieste nel crossfit.
Queste caratteristiche devono essere sviluppate, da un atleta di questa disciplina, in maniera più o meno bilanciata (Fabio WodNews Founder, 2016).
Specializzarsi su una componente limiterebbe la capacità dell’atleta nell’affrontare le prove di gara. Queste vengono scelte in maniera più o meno casuale e sono sempre una combinazione delle abilità esposte sopra.
Il Crossfit e le sue abilità: da dove comincio a programmare?
In tutta questa confusione e casualità la domanda sorge spontanea: da dove inizio a programmare e come misuro il livello da me raggiunto?
Per rispondere a questa domanda sono stati individuati 6 obiettivi principali che una programmazione di Crossfit deve tenere in considerazione (Warner, 2006):
- Obiettivo 1 (Hips). Sviluppo della forza massima e della forza resistente degli arti inferiori utilizzando elementi tecnici che sviluppano forza attraverso l’intervento della tripla estensione di caviglia, ginocchio e anca.
- Obiettivo 2 (Push). Sviluppo delle abilita di spinta e di tenuta dei sovraccarichi mediante gli arti superiori.
- Obiettivo 3 (Pull). Sviluppo delle abilita di tirata e tenuta isometrica attiva dei sovraccarichi mediante gli arti superiori.
- Obiettivo 4 (Core). Sviluppo della forza della muscolatura addominale mediante elementi tecnici a corpo libero o con l’ausilio di sovraccarichi.
- Obiettivo 5 e 6 (Work-Speed). Sviluppo dei principali percorsi metabolici mediante l’utilizzo di sovraccarichi (bilancieri / kettlebell / manubri) o a corpo libero (corsa / vogatore).
In questi obiettivi possiamo far rientrare le abilità richieste nel crossfit e visionate nel precedente paragrafo.
A cura del Dr. Corrado Galazzo
Approfondisci anche con Alimentazione nel Crossfit