Adaptive Academy: il futuro del laureato in Scienze Motorie
L’Adaptive Academy nasce con lo scopo di apportare innovazione nella metodologia dell’attività fisica adattata. Dall’idea di portare una ventata di aria fresca, si è stretta la necessità di collaborare con diversi trainer che lavorano nell’ambito dell’attività fisica adattata per creare l’Adaptive Academy.
Di cosa tratterà questo percorso ramificato e pieno di opportunità per i professionisti delle Scienze Motorie? Innanzitutto un percorso che parte dall’esperienza pratica, per una modalità didattica che segue un percorso inverso dal tradizionale metodo di acqusizione delle informazioni: si analizzano i casi studio per venire al perché si è adottata una determinata programmazione.
L’Adaptive Training Academy ha al centro un obiettivo: aumentare la qualità di vita dell’atleta e della persona.
Saranno analizzati i disordini fisici e cognitivi e le loro classificazioni per venire alle modalità operative: dall’aspetto didattico-educativo a quello comunicativo. Gli stessi istruttori saranno seguiti da educatori e coach con lo scopo di costruire una nuova base di competenze.
Dall’Adaptive Academy al MAAFA Expert
Un progetto work in progress che porterà alcuni esperti internazionali e allenatori nazionali ad interfacciarsi per la costruzione di un percorso per diventare un MAAFA Expert, cioè un Esperto della Metodologia dell’Allenamento nell’Attività Fisica Adattata.
Conoscenze e teoria saranno racchiuse nella pratica stessa, con un percorso formativo che poggia le sue basi sulla programmazione dell’allenamento e le sue ramificazioni dovute alle diverse problematiche.
Si risponderanno a domande che passeranno dall’attività fisica adattata per lesioni spinali di diversa natura fino alle amputazioni di braccio con un approccio integrato: dalla postura alla programmazione del lavoro per arrivare all’attività fisica nei disordini cognitivi.
Un percorso unico in Italia, pensato per approfondire conoscenze poco esplorate e delegate ai singoli allenatori. Il percorso operativo pensato nell’Adaptive Academy ha diverse finalità:
- formare il professionista alla metodologia adaptive;
- aggiornare le propedeutiche degli esercizi a corpo libero e con i bilancieri olimpici;
- insegnare i diversi aspetti comunicativi;
- creare delle linee guida comuni per gli allenatori che si occupano di attività fisica adattata.
Inoltre ogni evento sarà pensato con un’alternanza di professionisti che lavorano nel mondo adaptive e hanno adottato nel tempo diverse modalità operative per aumentare la qualità di vita e la performance degli atleti.
Curiosi di conoscere gli sviluppi?
Non vi resta che seguirci in questo viaggio unico e ricco di opportunità.
Tag:adaptive academy