Adaptive Academy: 3-4 ottobre 2020
Un evento unico che vede da diversi mesi la collaborazione di diversi professionisti nazionali e internazionali con un obiettivo comune: cambiare le regole del gioco.
Un gioco che fino ad oggi è stato guidato da una metodologia dell’allenamento studiata su modelli che non tengono conto delle diversità fisiche e cognitive di ciascun atleta.
Così come le schede di allenamento sono personalizzate e individualizzate sulle esigenze, l’Adaptive Academy ha l’obiettivo di migliorare la performance e lo stato di salute grazie ad uno studio meticoloso delle disabilità fisiche e cognitive eliminando completamente la parola inclusione dal vocabolario.
Chiunque sarà portato a superare i suoi limiti, ad essere guidato in un processo che migliori la sua autostima, gli faccia percepire le sue potenzialità e possa garantire tutte quelle individualizzazioni necessarie per personalizzare la metodologia dell’allenamento.
Per questo nasce una collaborazione di professionisti: da allenatori, preparatori, atleti, psicologi ed educatori, tutti uniti per fornire per la prima volta in Italia un progetto che deve, in un’unica convention, fornire gli spunti, le strategie e le conoscenze necessarie per cambiare le prospettive, aggiornare il personale tecnico e fare un salto di qualità alla metodologia dell’allenamento adattato.
Una nuova dimensione di insegnamento
Dalle strategie comunicative, al comprendere le percezioni sensoriali che possiedono gli atleti con disabilità cognitiva per guidarli ad aumentare la loro performance. Per questo tra gli speaker della convention ci saranno educatori che hanno a che fare a livello pratico con atleti con trisomia ventuno e autistici.
Dall’altra parte troverete preparatori, allenatori e atleti che sono coinvolti in alcune disabilità fisiche. Un intreccio di situazioni e storie straordinarie che portano ogni giorno il loro contributo nel mondo dello sport.
Due giorni immersivi, ricchi di nozioni, casi studio, discussioni e dibattiti con la finalità di crescere, creare una community e aggiornare il professionista, l’amatore, l’atleta e l’appassionato sulla metodologia dell’allenamento adattato.
Da tante idee, tanti professionisti e tanti incontri a porte chiuse, nasce la MAAFA Certification, una certificazione con riconoscimento di enti di promozione sportiva nazionali. Se vi state chiedendo cosa significhi MAAFA, è un acronimo di Metodologia dell’Allenamento dell’Attività Fisica Adattata.
Questo percorso vi lascerà emozionati, incuriositi, ma soprattutto ricchi di esperienze pratiche di altri professionisti, oltre che un bagaglio di conoscenze poco sentite riunite in questo evento che avrà dell’incredibile.
A questa prima edizione, i due terzi dei posti disponibili si sono venduti ancor prima dell’apertura delle iscrizioni ufficiali. Perciò restano pochi posti disponibili e sono queste le occasioni uniche a cui non si può mancare.
Noi come Corebo ci saremo, in qualità di partner in un progetto che cambierà il modo di pensare alla metodologia adattata.
Non puoi non essere parte di questo movimento e di questa rivoluzione.