Allenamento e recupero fisico nei giovani e… nei diversamente giovani!
Recupero fisico nelle diverse fasce di età: davvero significativo?
Ho una certa età… quante volte abbiamo sentito questa frase da persone più grandi di noi? E quante volte abbiamo visto uomini e donne di mezza età compiere degli allenamenti più duri di quelli più giovani? Come fanno a conciliare allenamento e recupero fisico?
Sappiamo che con l’anzianità di allenamento si acquisisce una maggiore capacità di gestione degli allenamenti stessi. Infatti con il progredire degli anni si acquisisce una maggior capacità di sostenere sia il volume che l’intensità, ovviamente stiamo parlando di soggetti che si allenano in modo continuativo.
Questa regola vale fino a quando non si supera una determinata età: i 50 anni. In seguito si verificano alcuni mutamenti dell’apparato locomotore che sono trattati in questo articolo.
Ora però rispondiamo a questa domanda: come varia il recupero muscolare tra soggetti di età differente?
Allenamento e recupero fisico: giovani vs mezza età
Occorre premettere che ci sono numerose variabili che possono influenzare la capacità di recupero di un individuo come ad esempio l’età, il sesso di appartenenza e come abbiamo visto sopra l’anzianità di allenamento. Quindi individuare un’unica variabile come responsabile nell’influenzare l’intero processo di allenamento e recupero fisico è un po’ riduttivo. Però uno dei fattori più importanti risulta proprio l’età del soggetto.
Uno studio di Gordon e colleghi ha messo in relazione la capacità di recupero di due tipologie di soggetti: giovani (età 22 ± 2 anni) VS uomini di mezza età (età 47.0 ± 4 anni). I ricercatori hanno valutato la capacità di recupero nelle 48 ore successive all’allenamento. Sebbene, per entrambi i gruppi, il picco di potenza massima risultasse ancora depressa dopo 48 ore dall’allenamento ed i marcatori di danno muscolare e infiammazione risultassero ancora elevati, i dati fornirono un risultato sorprendente: entrambi i gruppi mostravano capacità di recupero simili. (Gordon et al, 2017).
Se dovessimo scegliere come unico parametro l’età dei soggetti risulta che quelli più giovani ritornano alla condizione di pieno recupero dopo 72 ore, mentre per quelli più anziani sono necessarie anche 96 ore (Bompa & Haff, 2009).
Allenamento e recupero fisico: conclusioni finali
Sembra scontato che la massima capacità di recupero fisico si possieda in età giovanile, anche se i soggetti di mezza età dimostrano una capacità simile a quella dei più giovani.
Lo studio suggerisce che il recupero di una singola seduta di allenamento non dipenda esclusivamente dall’età del soggetto. Le ricerche future dovrebbero approfondire questo tema valutando non solo il recupero di una singola seduta, ma anche il recupero a seguito dall’accumulo della fatica dovuto a più sedute successive.
Per ora possiamo affermare con sufficiente ragionevolezza che la capacità di recupero non decresce drasticamente con l’avanzare dell’età, ma si mantiene più o meno costante.
Buon allenamento e recupero!
A cura del Dottor Corrado Galazzo
Ti è piaciuto l’articolo sull’allenamento e il recupero fisico? Condividilo!
BIBLIOGRAFIA – REFERENCES:
- Bompa TO & Haff GG (2009). Periodization, Theory and Methodoly of Training: Human Kinetics.
- Gordon JA et al (2017). Comparisons in the Recovery Response from Resistance Exercise between Young and Middle-aged Men. The Journal of Strength & Conditioning Research, 31(12), 3454-3462.