Allenamento con Sovraccarichi oppure Cardio?
Allenamento con i pesi o cardio?
La perdita di peso e allenamento migliore: esiste davvero?
La perdita di peso è uno degli argomenti più discussi nel mondo dei sovraccarichi. Si è parlato spesso di questo fenomeno soprattutto collegandolo all’attività aerobica, ma questo legame comporta davvero la sostituzione dell’allenamento con i sovraccarichi con quello cardio?
Che cos’è l’H.I.I.T
H.I.I.T. (High Intensity Interval Training) o allenamento ad alta intensità è un modello parecchio diffuso in quanto efficace per la perdita di peso. Consiste nell’alternanza di brevi periodi di recupero e di altri di lavoro ad alta intensità (Antonio P & Neri M, 2010). Fa parte della categoria che va sotto il nome di “Allenamenti Intervallati” oppure “Interval Training”(IT).
Efficacia dell’H.I.I.T.
Quando sottoponiamo il nostro corpo a degli esercizi faticosi e duraturi, l’organismo risponde con un aumento della quantità di ossigeno presente nei muscoli coinvolti. Per fare ciò l’attività cardiaca si intensifica, così da poter spingere più velocemente il sangue all’interno dell’apparato cardiocircolatorio.
L’H.I.I.T si basa proprio su questo principio. Un allenamento di breve durata porta ad un’accelerazione del battito cardiaco; questo verrà ripristinato, parzialmente, durante il breve tempo di recupero. Inoltre un allenamento ad alta intensità richiederà una maggiore energia, che verrà prodotta tramite lo stoccaggio del glucosio o dei grassi.
H.I.I.T. e atleti di forza
Il fitness cardiorespiratorio può avere alcuni vantaggi anche per gli atleti di forza. I maggior livelli di attività cardiorespiratoria migliorano il ripristino dei substrati energetici tra i set e, così, anche la quantità di lavoro tollerato ne trae giovamento (Wilson JM et al, 2012).
H.I.I.T. con sovraccarichi o H.I.I.T. con attività cardio?
Steeke e Terrace hanno messo a confronto l’allenamento H.I.I.T. con l’utilizzo di sovraccarichi (Stacco e Squat) con l’ H.I.I.T. svolto sulla bici (Steele & Terrace, 2017). I ricercatori hanno riscontrato come i due metodi avessero effetti simili sul mantenimento della forza.
Nonostante ciò l’H.I.I.T. eseguito tramite l’utilizzo di una bici, ha inciso in maniera più efficace sulla prestazione aerobica; ha provocato inoltre, una riduzione di forza leggermente maggiore rispetto all’H.I.I.T. eseguito con sovraccarichi.
Le applicazioni pratiche
Per un atleta di forza, è indispensabile conservare i miglioramenti raggiunti e sviluppare la resistenza: in questo senso è necessario prevedere una fase di H.I.I.T. nel programma.
L’H.I.I.T., infine, dovrebbe essere eseguito per un tempo limitato, massimo 10 minuti, e con esercizi cardiovascolari piuttosto che esercizi con sovraccarichi come stacchi o squat.
BIBLIOGRAFIA – REFERENCES:
- Antonio P & Neri M (2010). Principi di metodologia del fitness. Elika, p. 251-252.
- Steele J & Terrace EP (2017). The effects of exercise modality during additional’high-intensity interval training’upon aerobic fitness and strength in powerlifting and strongman athletes.
- Wilson JM et al (2012). Concurrent training: a meta-analysis examining interference of aerobic and resistance exercises. The Journal of Strength & Conditioning Research, 26(8), 2293-2307.
A cura del Dottor Corrado Galazzo
Tag:allenamento
Scrivi un Commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
3 Comments