Campionato europeo di pallavolo femminile 2019: bronzo per l’Italia
L’Italia si è aggiudicata il bronzo al campionato europeo di pallavolo femminile 2019 sconfiggendo la Polonia per 3 – 0 nella finale per il terzo posto. Un risultato senz’altro meritevole che ribadisce ancora una volta come le atlete italiane abbiano la stoffa dei campioni, anche dopo la delusione della sconfitta contro una Serbia che non ha lasciato scampo alle sue avversarie.
Ed è stata infatti la Serbia, in un combattuto scontro finale con la Turchia, a conquistare la medaglia d’oro vincendo 3 – 2 contro i padroni di casa. Una squadra che non ha mai perso una sola partita, e ha confermato ancora una volta di avere un gioco preciso e puntuale, nonché di saper gestire la palla anche nei frangenti più concitati e imprevedibili. Tijana Boskovic, punta di diamante della squadra serba, si è aggiudicata non a caso il titolo di MPV nella finale.
Dalla fase a gironi…
La squadra italiana, dal canto suo, si è data subito da fare, e nella fase a gironi è riuscita a battere quasi tutte le squadre avversarie: Portogallo, Ucraina, Belgio e Slovenia sono tutte capitolate 3 – 0 contro le nostre pallavoliste, un punteggio che non lascia adito a fraintendimenti. Solo la Polonia è riuscita a scalfire le difese dell’Italia, che è comunque finita prima nella classifica del girone C.
Il CT Davide Mazzanti ha saputo infondere sicurezza e determinazione alle nostre connazionali, che hanno poi sconfitto anche la Slovacchia per 3 – 0 negli ottavi di finale. A partire dal capitano della nazionale Cristina Chirichella, è stato determinante l’apporto di giocatrici come Egonu, Sorokaite, De Gennaro, Sylla, Folie e Malinov. Ai quarti è arrivato poi il turno della Russia, sconfitta per 3 – 1. Alle semifinali ci aspettava una temibile Serbia, che non aveva mai perso un colpo durante tutto il campionato.
… fino alla semifinale
Ed è durante la semifinale con la Serbia che il sogno italiano si è spento, ma non senza lottare fino all’ultimo respiro. La Serbia ha dimostrato ancora una volta la sua precisione e freddezza chirurgica, e nulla hanno potuto le giocatrici italiane, che nonostante tutto si sono fatte valere. La partita si è conclusa con un 3 – 1 per la Serbia.
Il campionato europeo di pallavolo femminile si è quindi concluso con Serbia, Turchia e Italia sul podio. Mazzanti si è detto comunque molto soddisfatto, così come tutte le nostre pallavoliste, che puntano già al loro nuovo obiettivo: le Olimpiadi di Tokio 2020, alle quali si sono già ufficialmente qualificate poco prima di questi europei.
Scrivi un Commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
1 Comment
Un abbraccio e tanti complimenti per il bronzo, non importa se non si è vinto, come diceva un uomo saggio l’imporrante è partecipare. Ci riproveremo!