Come dimagrire velocemente: la guida semplice e sintetica
Un tema sicuramente di tendenza è trovare un rimedio che permetta di dimagrire rapidamente. Che cosa fanno la maggior parte delle persone che cercano una risposta alla domanda “come dimagrire velocemente ?”
Iniziano ad affrontare programmi di corsa nel tentativo di far scendere rapidamente il peso corporeo.
Molti articoli del web promuovono l’attività aerobica come prima strategia. Però, la questione è ben più complessa di quanto appaia.
Se da un lato la corsa ci permette di aumentare il dispendio energetico, dall’altro dovrebbe essere combinata con un buon programma di potenziamento muscolare.
Molti coach promuovono la corsa come miglior rimedio per consumare acidi grassi, specie se l’intensità di corsa viene mantenuta vicino al 60-70% della frequenza cardiaca massima. Ma è davvero così?
Purtroppo, un soggetto in sovrappeso, sedentario e con scarso livello di condizionamento fisico, potrebbe al 70% della frequenza cardiaca massima essere già oltre la soglia anaerobica. Questa condizione lo porterebbe ad un sovraccarico che sarà ingestibile e favorirà l’abbandono dell’attività fisica.
Come dimagrire velocemente: più corriamo lentamente e più consumiamo grassi?
Un soggetto non allenato consumerà a priori soprattutto il glicogeno muscolare. Infatti, questa sostanza possiede un rendimento superiore e per questo è considerato il principale combustibile del corpo umano.
Una buona scheda di allenamento permetterà di migliorare i processi enzimatici e mitocondriali con l’ottica di orientare il lavoro verso altre fonti energetiche, tra cui appunto, gli acidi grassi.
In quest’ottica è necessario citare una ricerca del 1996 che ha messo in luce l’utilizzo contemporaneo sia del glicogeno muscolare che degli acidi grassi, anche rimanendo ad intensità al di sotto della soglia anaerobica.
Il fatto di credere che con le basse intensità si utilizzino di più gli acidi grassi è uno dei miti del fitness, decisamente poco corrispondente alla realtà.
Al contrario, sarà più facile essere in grado di ossidare gli acidi grassi man mano che il livello di allenamento del soggetto aumenterà.
Però questo richiede tempo!
Coloro che cercano un rimedio veloce e facile per rimettersi in forma dovranno giocare sulla corretta combinazione di dieta e di allenamento. Inoltre dovranno abbandonare l’idea che in due mesi si possa risolvere ciò che altre persone non riescono ad ottenere in anni di impegno e costanza!
Come dimagrire velocemente: attenzione alla dieta!
La dieta è la seconda componente, insieme all’allenamento, che è necessario impostare correttamente per ottenere risultati sensati.
Ecco 2 semplici trucchi che dobbiamo conoscere:
- Ridurre la produzione insulinica, questo permetterà una maggior liberazione degli acidi grassi;
- Aumentare leggermente l’introito proteico permettendoci di mantenere le masse muscolari. Inoltre, migliorerà la propria composizione corporea, ovvero il rapporto tra la massa magra e quella massa grassa.
Attenzione: ridurre la produzione insulinica non vuol dire eliminare completamente i carboidrati, ma piuttosto saperli scegliere!
Buona “rimessa” in forma!
A cura del Dottor Giulio Merlini
Tag:alimentazione
Scrivi un Commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
3 Comments