Corsi di allenamento al femminile: conoscere per scegliere
Corsi di allenamento al femminile: di cosa si tratta?
L’attenzione alle problematiche femminili è sempre più studiato dai personal trainer. Ed ecco perché sono nati i corsi di allenamento al femminile.
Conoscere e studiare le differenze di genere è di cruciale importanza per il lavoro di un trainer privato. Scegliere con accortezza gli esercizi più idonei in base alle lunghezze articolari e alla conformazione della clientela risulta indispensabile per la buona riuscita del piano di allenamento.
Cosa sapere sull’universo femminile?
Nonostante la fisiologia sia simile nei due generi, le risposte possono seguire strade differenti. Pensiamo al ciclo mestruale e agli sbalzi ormonali nei 28 giorni. Risulta ovvio che il personal trainer dovrà tenere presente questi fenomeni saper adattare e strutturare un allenamento adeguato.
Ecco 5 passaggi fondamentali da rispettare per improntare un corretto allenamento al femminile e che non dovrebbero mai mancare nel programma dei corsi di allenamento al femminile:
- Ottima conoscenza della fisiologia umana, dell’endocrinologia e della biochimica;
- Ottima conoscenza della biomeccanica degli esercizi e loro varianti per il reclutamento di determinati muscoli;
- Individualizzare il lavoro sulle carenze muscolari personali per un corretto sviluppo muscolare ed estetico;
- Conoscere le principali metodiche della valutazione della composizione corporea e soprattutto saperli interpretare;
- Stringere rapporti professionali con figure competenti per una nutrizione bilanciata in base all’obiettivo.
I corsi di allenamento al femminile presenti sul mercato sono sicuramente vari e ognuno presenta tematiche più o meno evolute. Tenere presente le differenze tra le aziende erogatrici di formazione vi permetterà di scegliere il corso più adatto alle vostre esigenze anche in funzione del vostro background culturale.
Se siete alle prime armi e le vostre conoscenze in materia di fisiologia e allenamento sono ancora da sviluppare e consolidare è consigliabile affidarsi ad aziende che sono note per la loro formazione di base. Infatti queste prime esperienze saranno indispensabili per poter accedere a corsi di altra natura.
Corsi di allenamento al femminile: uno strumento in più per i personal trainer
L’idea di considerare tutti uguali, così come promosso da alcuni siti, porta l’utente inesperto a fraintendere il messaggio di fondo.
Prima ancora di pensare alle risposte soggettive che un allenamento può indurre, dobbiamo innanzitutto maturare esperienza. Per esperienza s’intende ore di allenamento in palestra. La pratica resta ancora il requisito indispensabile per tutti coloro che vogliono svolgere questa professione.
“Le donne devono allenarsi come gli uomini” è la classica frase che si sente in tanti corsi di formazione per diventare personal trainer. Ebbene in senso generico è vero, ma ad esempio non possiamo trascurare le differenti risposte soggettive indotte dagli ormoni nei due sessi. Questi sono strumenti che il personal trainer DEVE conoscere!
Per il resto, scegliete con cognizione di causa il corso che fa al caso vostro!
Corebo – Formazione e Aggiornamento per le Scienze Motorie
Ti è piaciuto l’articolo?
Allora potrebbe interessarti… Uomini e donne: quali sono le differenze?
Corso di allenamento al femminile interamente online!
Tag:business