Corsi per diventare istruttrice di fitness: guida esplicativa
Corsi per diventare istruttrice di fitness: quali scegliere?
La risposta è come al solito: dipende! Ecco 5 passaggi che possono aiutare a scegliere il corso più adatto alle proprie esigenze:
- Guardare sempre il target di riferimento di ogni ente o azienda formativa;
- Valutare i riconoscimenti della scuola, qualora si abbia come priorità di possedere un attestato con il marchio di un ente di promozione sportiva;
- Guardare le esperienze dei relatori e il loro curriculum;
- Non soffermarsi sull’offerta di una singola scuola, ma è buona regola porsi la seguente domanda: qual è il target a cui voglio vendere il mio servizio?
- Provare in prima persona diverse aziende di formazione per poi intraprendere il percorso più adatto alle vostre esigenze, al di là delle recensioni di terzi.
Corsi per diventare istruttrice di fitness: facciamo chiarezza!
Quale percorso risulta più appropriato per diventare istruttrice di fitness? Innanzitutto fare pratica! Ancora prima di frequentare corsi per diventare istruttrice di fitness, il requisito fondamentale è un’alta esperienza di allenamento nel settore specifico.
Desiderate insegnare ginnastica musicale? Dovrete passare alcuni anni a frequentare diverse lezioni di ginnastica musicale, ancor prima di voler diventare istruttrici.
L’Università di Scienze Motorie risulta importante, ma non è ad oggi indispensabile per insegnare le discipline del fitness. Paradossalmente conta di più possedere un attestato o un certificato nella disciplina di nostro interesse che provi l’aver acquisito un certo bagaglio culturale.
Ci interessa il Pump? Oppure la ginnastica musicale coreografata? Ebbene avrete bisogno di un titolo che attesti il vostro passaggio ad istruttrici.
Corsi per diventare istruttrice di fitness: il mercato del lavoro
Come spesso accade, i nuovi regolamenti e le nuove norme modificano rapidamente il mercato del lavoro. L’invito che possiamo fare a tutte coloro che vogliono entrare con la qualifica di tecnici nel mondo fitness è di prendere comunque in considerazione diversi corsi privati e, non in ultima istanza, una laurea in Scienze Motorie. Non perché sia obbligatoria e necessaria. Ma piuttosto per prepararsi ad eventuali adeguamenti del sistema normativo.
Alcune palestre, sempre più numerose sul territorio italiano, richiedono ai loro istruttori almeno una laurea triennale in Scienze Motorie, senza che ce ne sia l’obbligo. Questo dimostra un lento cambio di tendenza. Oltre alle qualifiche private e del CONI, oggi ha sempre più peso il titolo accademico. Al contrario di altri settori, il mondo delle Scienze Motorie si sta lentamente evolvendo.
Nonostante questa precisazione, l’istruttrice di fitness è un tecnico dello sport e ricoprirà un ruolo solo nella disciplina specifica di insegnamento. Ovviamente per essere istruttrici in altri rami sarà fondamentale frequentare ulteriori corsi formativi.
Anche un laureato in Scienze Motorie, per insegnare una disciplina del fitness, dovrebbe comunque formarsi adeguatamente presso enti, federazioni o aziende private.
Oggi per diventare istruttrici di fitness bisogna possedere un corso riconosciuto da un ente di promozione sportiva e acquisire il titolo di istruttore in quella specifica disciplina (Yoga, Pilates, Ginnastica Musicale, Pump).
Gli altri corsi non riconosciuti sono inutili? Assolutamente no. Sono utili per fornire aggiornamenti, alcuni di questi avanzati, come nel caso dei corsi Corebo, indirizzati principalmente a chi ha svolto un percorso universitario.
Ultime considerazioni sul mondo del lavoro
La figura del personal trainer è sempre molto ricercata. In questo mercato le personal trainer hanno ottime possibilità di inserimento, specie per un corso di allenamento al femminile, oggi molto richiesti, sia nelle palestre sia a domicilio.
Le cose fondamentali da sapere sono la programmazione dell’allenamento, gli aggiornamenti scientifici periodici e una buona conoscenza dell’anatomia e della fisiologia umana.
A cura del Dottor Giulio Merlini
REFERENZE IMMAGINI:
- Photo by bruce mars on Unsplash
Tag:business