Cosa fa il nutrizionista sportivo: i servizi erogati
Il nutrizionista sportivo. Che cosa fa e quali servizi eroga?
La parola “nutrizionista” identifica una mansione. Potrebbe spettare al dietista, al medico con specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e al biologo correttamente abilitato.
Quando si parla di nutrizionista spesso ci si riferisce ad un biologo nutrizionista, ad indicare che il professionista è innanzitutto un biologo che ha superato l’esame di stato e poi ha deciso di dedicarsi alla nutrizione.
Il nutrizionista si occupa di valutare i bisogni nutrizionali dell’uomo e di elaborare le opportune strategie nutrizionali per venire incontro all’esigenza all’individuo, in base al proprio stato di salute.
Cosa fa il nutrizionista sportivo
Il nutrizionista sportivo è semplicemente una precisazione al fatto che quel nutrizionista si occupa principalmente dei bisogni e delle esigenze dello sportivo. In genere il nutrizionista sportivo, oltre a conoscere perfettamente la disciplina, è anche un esperto delle richieste energetiche della disciplina in questione.
Il consiglio è di controllare il curriculum del professionista in questione e di scegliere opportunamente in base al proprio background culturale.
Valutare i bisogni individuali
Il fatto di valutare le esigenze individuali, è una caratteristica tipica anche del nutrizionista standard, ma in questo caso il nutrizionista si avvarrà di questionari opportunamente studiati per conoscere alcuni parametri dell’atleta che saranno indispensabili. Tra questi troviamo:
- livello di preparazione e agonistico dell’atleta;
- frequenze di allenamento;
- orari di allenamento e tipologie di allenamenti seguiti tra sport-specifico e preparazione atletica;
- abitudini alimentari dell’atleta;
- calendario gare;
- obiettivi di breve, medio e lungo termine anche in base ad una categoria di peso, qualora sia necessario mantenere una categoria.
Conoscenza del modello prestativo dello sportivo
Dire che ci si occupi di ogni sport possibile e inimmaginabile viene alquanto difficile da credere. Sebbene ci siano dei punti di incontro e le informazioni di fisiologia restino quelle, il nutrizionista sportivo ha il delicato compito e dovere di conoscere i modelli prestativi delle discipline di interesse.
Banalmente nel modello prestativo rientrano alcuni parametri importanti, tra cui:
- sistema energetico principalmente reclutato;
- durata media delle disciplina presta in esame e dispendio energetico medio;
- distribuzione delle percentuali dei macronutrienti più consone per la disciplina presa in esame.
Cosa fa il nutrizionista sportivo: gli obiettivi
Tra gli obiettivi del nutrizionista sportivo rientrano:
- calcolare il corretto apporto calorico dell’atleta;
- ottimizzare i processi di recupero mediante una corretta distribuzione percentuale e quantitativo dei macronutrienti;
- aumentare la performance;
- garantire per le discipline estetiche anche corrette fasi di bulk e cut per enfatizzare l’estetica e i volumi muscolari.
Nella guida su “come diventare nutrizionista” elenchiamo anche tutti quei termini che traggono in inganno e sono figure non abilitato alla compilazione di piani dietetici personalizzati.
Quanto costa un nutrizionista sportivo?
Il tariffario è estremamente variabile. Si può andare dai 50-60 Euro a più di 150 Euro di consulenza.
Ancora più che sul tariffario cercate di valutare aspetti che sono fondamentali nella scelta, ancor più della tariffa che spesso cela anche il livello del servizio.
Alcune domande a cui poter rispondere:
- Il nutrizionista eroga un buon servizio clienti?
- I servizi che offre sono chiari?
- Quanto è dettagliata la visita?
Queste semplici informazioni servono a comprendere le ragioni di una tariffa più o meno elevata. Spendere meno non è sempre una buona idea. Alle volte conviene spendere qualcosa in più per avere un servizio di livello più alto.
Cerchi dei videocorsi di alimentazione e integrazione sportiva da seguire interamente online? Visiona i nostri corsi online.