Cos’è il Crossfit e quali sono i suoi benefici?
Ne abbiamo sentito tutti parlare. Non è solo una moda, ma un vero fenomeno che ha preso delle dimensioni interessanti, a livello sociale quantomeno.
Anche chi non pratica sport l’ha sentito nominare, pur non sapendo cosa sia e su quali presupposti sia fondato.
Una cosa è certa: i fisici che ne derivano da questa disciplina sono interessanti e catturano l’attenzione anche dei più scettici. Molti vedono la differenza tra praticare sei mesi di crossfit e anni e anni di palestra. La sollecitazione muscolare e cardiovascolare è tale per cui si attuano delle vere e proprie trasformazioni fisiche. Ma cos’è il crossfit e quali sono i suoi benefici reali e tanto pubblicizzati?
Che cos’è il Crossfit
Il Crossfit è una disciplina nata negli anni Settanta del secolo scorso, ma ha visto una diffusione elevata solo a più di trent’anni dalla sua nascita, negli anni 2000.
Fino a poco tempo prima era diffuso negli States, ma l’aiuto delle nuove tecnologie e di internet, unitamente ad una campagna pubblicitaria spaventosa grazie ad un noto marchio, ha reso il Crossfit quello che è oggi.
Il suo ideatore è Greg Glassman che una volta fondata la sua palestra nel 1995 ha iniziato a diffondere lo sport del Crossfit. Perché anche se molti ne sono scettici e lo vedono più un marchio registrato che una disciplina con delle basi sensate, oggi è lo sport del momento.
L’idea è quella di utilizzare un mix di esercizi con i pesi e a corpo libero e simulare i gesti naturali dell’uomo: dal salto, all’arrampicata, al sollevamento pesi.
Vediamo un po’ di aspetti di questa disciplina e scopriamo cosa sia, un po’ nel dettaglio.
Il Crossfit è uno sport?
Il Crossfit è innanzitutto un marchio registrato. Come tale, non può essere utilizzato liberamente dai centri fitness e dai box, ma si necessita il pagamento di royalties per il suo utilizzo. Sicuramente ha avuto una diffusione tipica di un qualsiasi altro sport e non può nemmeno essere considerato uno sport tanto minore, visti i numeri.
Nonostante ci siano ancora gli scettici nei confronti del Crossfit, questo sport o chiamatelo come vi pare, ha cambiato per sempre alcune dinamiche che prima era legate al mondo della sala pesi e dei corsi di gruppo. Il Crossfit ha aiutato, se così si può dire, a far conoscere il weightlifting ad un’utenza ampia.
Per certi punti di vista il mondo del weightlifting devono ringraziare questo (non)sport.
I benefici del Crossfit… E i falsi miti
Il Crossfit ha pregi e difetti come qualsiasi altra attività. Si prefigge l’idea di essere la parte agonistica del fitness e di condividere con esso la voglia di migliorare, a qualsiasi livello, lo stato di forma fisica delle persone.
I benefici sono evidenti dal punto di vista osteoarticolare, muscolare e cardiovascolare. Come tutte le attività è allo stesso tempo però ricco di rischi. L’emulazione di compagni più forti potrebbe portare alcuni ad utilizzare carichi inappropriati rispetto al loro livello di forma fisica. Ma non preoccupatevi.
Molti box possiedono allenatori che seguono i propri atleti e, nel caso dei neofiti, attuano percorsi formativi per avviarli gradualmente all’utilizzo di sovraccarichi.
Uno dei falsi miti legati a questa attività è che predisponga ad una probabilità più alta di infortuni rispetto ad altri sport. Per ora sono pochi i dati in merito ed è inutile concentrarsi su teorie senza statistiche alla mano.
Ciò che è vero, è che è un’attività ad alto impatto, ma non molto diversa rispetto ad altre.
Rispetto ai danni che sta facendo la sedentarietà, il Crossfit offre degli indubbi benefici, non solo prestativi, ma anche estetici. Ci preoccuperemmo di più della sedentarietà piuttosto che del Crossfit, come fanno alcuni scettici cronici.
Leggi la nostra guida Alimentazione nel Crossfit
La terminologia del Crossfit: questa sconosciuta
Uno degli aspetti più “particolari” del Crossfit è la modalità con cui vengono proposti gli allenamenti del giorno, chiamati anche WOD, acronimo di Workout Of the Day. Conoscere la terminologia e il glossario del Crossfit permette al praticante di comprendere il linguaggio degli allenatori e non farsi spaventare dalle mille sigle e siglette segnate con un gessetto sulla lavagna. Alcuni amano anche questi “rituali” di scrivere ad una lavagna il compito del giorno.
Cosa ha portato di nuovo?
Forse nulla e forse tutto. Nonostante gli esercizi sono già visti, ha avuto l’idea di creare un mix perfetto di abilità fisiche un tempo distanti e affini a discipline diverse.
Perciò, coloro che affermano che sia la solita minestra riscaldata, auguriamo che possano un giorno riuscire a creare una minestra riscaldata così ben riuscita e apprezzata dal pubblico.
Per tutti noi, invece, dovete scusarci: dobbiamo andare a scaldarci e a goderci il nostro allenamento giornaliero di Crossfit.
A presto.
Corebo – La Scienza al Servizio dello Sport
Scrivi un Commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
1 Comment