Cowboy Method: piccoli miglioramenti per grandi risultati
Cowboy Method: che cos’è ed esempi di allenamento
Il Cowboy Method è uno dei programmi del Texas Method ed è una metodica di specializzazione del Powerlifting. Si basa su una semplice domanda: Vuoi Squattare di più? Spingi di più!
La nascita del Cowboy Method
Il Cowboy Method è nato per soddisfare una richiesta ben precisa di Glenn Pendlay: aumentare il massimale di Squat (Chad WS, 2016). Si basa su una variazione del carico utilizzato durante la settimana e su piccoli miglioramenti settimanali che porteranno a enormi guadagni successivamente.
Perché usare il cowboy method?
Un principiante o un intermedio, per aumentare i propri massimali, ha bisogno di maggior volume di allenamento (Israetel et al, 2015). Questo migliorerà sia la gestione della tecnica che l’efficienza nel movimento. E non solo. Renderà il soggetto più capace di sopportare il volume di allenamento che verrà utilizzato successivamente, durante i lavori di intensità.
Inoltre, il carico di lavoro suddiviso nelle varie settimane del Cowboy Method, darà l’opportunità di avanzare settimana dopo settimana.
Ciò porterà a sentirsi più sicuri di sé, grazie agli sviluppi ragionati in progressione.
Come allenarsi con il Cowboy Method?
3 sedute di allenamento settimanali basteranno per raggiungere il top della forma. Vediamo un esempio della settimana standard.
Il lunedì e il venerdì saranno i giorni per dedicarsi al miglioramento dello Squat e della Panca.
Mentre il mercoledì sarà dedicato a tutte le alzate del Powerlifting. Per rendere il programma più semplice e meno noioso il mercoledì, lo Squat sarà sostituito dal Front Squat e la Panca dal Military Press.
Per quanto riguarda lo Stacco da Terra si useranno delle varianti che cambiano di settimana in settimana.
Inoltre il Lunedì e il Venerdì si consiglia, per un lavoro più completo, l’aggiunta di 2 oppure 3 esercizi di potenziamento per la parte inferiore del corpo e per la schiena (come affondi o rematori ecc.), da 2 a 5 set ognuno con 6 ripetizioni.
Di seguito è riportata una proposta di pianificazione di allenamento con il Cowboy Method su 13 settimane.
E buon allenamento!
BIBLIOGRAFIA – REFERENCES:
- Chad Wesley Smith (2016). The Cowboy Method. Juggernaut Ebook.
- Israetel M, Hoffmann J & Chad WS (2015). Scientific Principles Of Strength Training. Juggernaut Ebook.
A cura del Dottor Corrado Galazzo