Creatina: a cosa serve e perché è utile?
Creatina: a cosa serve? Questo aminoacido è tra i più utilizzati dagli spasimanti della palestra e del bodybuilding, ma non solo.
Infatti, anche maratoneti e atleti di altri sport hanno cominciato da diversi anni ad eseguire dei periodi di supplementazione di questa sostanza.
Creatina: a cosa serve?
Perché è così tanto utilizzata tra gli sportivi? I suoi effetti sono molteplici. Tra questi ricordiamo i tre principali:
- Ergogenico per i muscoli;
- Idratante;
- Anti-stress a livello cerebrale
Sappiamo davvero tutto sulla creatina? Tempo fa scrivemmo una guida veloce e dalla facile consultazione per comparare le diverse tipologie di creatina e i suoi effetti biologici.
L’ergogenico per i muscoli, ma non solo
La creatina è innanzitutto una sostanza che produce energia. Infatti, è coinvolta in maniera importante in tutti gli sforzi brevi e intensi.
Per chi è più all’interno dei processi fisiologici, rientra nel sistema anaerobico alattacido. Nel corso di nutrizione e integrazione sportiva sono numerose le domande che vengono rivolte in merito alla creatina.
Alcuni chiedono ancora: “ma la creatina fa male se assunta in eccesso?”
Ebbene, si è oramai scoperto che è una delle sostanze maggiormente sicure che possiamo assumere, ma come sempre invitiamo ad affidarvi ad un esperto abilitato del settore e ad evitare il “fai da te”.
L’idratante per i muscoli e per il corpo
La creatina è soprattutto un idratante per il corpo. Infatti, ha la capacità di richiamare un grande quantitativo di acqua nei muscoli. Non è insolito che atleti sotto somministrazione di creatina aumentino fino a 2-3 chili il loro peso. Questo non è dovuto ad un aumento in termini di grasso, ma è l’acqua trattenuta a livello dei tessuti.
L’anti-stress a livello cerebrale
La creatina può essere utilizzato anche in qualità di anti-stress a livello cerebrale, come nel caso della privazione del sonno (Dolan, Gualano, Rawson 2018).
Creatina: può velocizzare il recupero fisico?
La risposta è si. Infatti, la creatina è in grado di velocizzare il recupero attraverso un miglioramento della resintesi di glicogeno muscolare e può pertanto tornare utile assumerla anche nel post-allenamento.
Alla domanda: “a cosa serve la creatina?”, ora sappiamo che ha molteplici funzioni biologiche e può tornare utile sia per gli sport di potenza sia negli sport di resistenza, specie per il suo ruolo reidratante. In quest’ultimo caso la sua assunzione è consigliabile nella post-performance.
Infine, ricordiamo che per tutti coloro che devono rientrare in determinate categorie di peso, dovranno prestare particolare attenzione all’utilizzo di creatina.
A cura del Dottor Giulio Merlini
REFERENCES:
- Dolan E, Gualano B, Rawson ES (2018). Beyond muscle: the effects of creatine supplementation on brain creatine, cognitive processing, and traumatic brain injury, Eur J Sports Sci; Aug 7:1-14.
- Kreider RB et al. (2017). International Society of Sports Nutrition position stand: safety and efficacy of creatine supplementation in exercise, sport, and medicine, J Int Soc Sports Nutr; 14:18.