Dieta Mediterranea: che cos’è?
Non potevamo non scrivere un articolo su una delle diete più conosciute e importanti del mondo: la Dieta Mediterranea!
Vediamo che cos’è, in cosa consiste e le sue origini.
Dieta mediterranea: che cos’è?
Non sappiamo se sia la collocazione geografica che porta con sé una serie di prodotti alimentari adatti per preservare la nostra salute o più semplicemente una combinazione di fattori fortunati che hanno reso questa dieta molto famosa e studiata.
Sta di fatto che la dieta mediterranea, diffusa nel Sud Italia e in Grecia, ha fatto parlare di sé in quanto simbolo di salute e longevità.
Purtroppo, oggi la forte diffusione di prodotti animali ha causato modifiche marcate nell’alimentazione di queste popolazioni. Infatti, la dieta mediterranea non viene più seguita con gli stessi criteri.
Quali alimenti sono concessi nella dieta mediterranea?
La dieta mediterranea privilegia alimenti vegetali, tra cui cereali, frutta e verdura, noci, semi e il famoso olio d’oliva. Ma anche le uova sono concesse: fino a 4 la settimana.
Inoltre, saltuariamente è possibile consumare carne e pesce evitando alimenti ricchi di grassi animali e limitando la carne rossa.
Perché divenne così famosa e lo è tutt’ora?
La ragione del successo di questa dieta è proprio in base a quanto è in grado di preservare la salute.
Infatti, alcuni decenni addietro, si osservò che le popolazioni del bacino mediterraneo, in particolare quelle italiane e greche, presentavano la più alta aspettativa di vita e la minor incidenza di patologie legate al moderno benessere.
In realtà, da come si può intuire la questione è profondamente cambiata oggi e questo tipo di alimentazione non conserva più la sua “formulazione originale”.
Purtroppo, il minor esercizio fisico, le condizioni socio-economiche più alte e una dieta più ricca di prodotti animali e acidi grassi saturi hanno modificato radicalmente gli stili di vita degli italiani.
Oggi, parlare di dieta e salute fa subito pensare alla classica dieta mediterranea. Ma quali sono le sue origini?
Chi fu il pioniere della Dieta Mediterranea?
Alla domanda: “cos’è la dieta mediterranea” ci si ricollega in pochi secondi al suo pioniere Ancel Keys. Egli notò gli effetti benefici di una dieta frugale nelle popolazioni del bacino mediterraneo.
Sarà per lo stile di vita attivo e per una dieta all’insegna dei prodotti vegetali, ma le popolazioni del bacino mediterraneo furono quelle che presentavano aspettative di vita superiori.
Corebo – La Scienza al Sevizio dello Sport
REFERENCES – APPROFONDIMENTI:
- Sofi F et al. (2010). Accruing evidence on benefits of adherence to the Mediterranean diet on health: an updated systematic review and meta-analysis, Am J Clin Nutr; 92(5): 1189-1196.
Tag:dieta e salute