Diventare Nutrizionista: attenzione ai finti corsi abilitanti
Diventare nutrizionista e i finti (per)corsi abilitanti
Facciamo chiarezza su come diventare nutrizionista
In questo articolo esploriamo alcuni luoghi comuni che continuano a rappresentare erroneamente il mondo della nutrizione.
Innanzitutto: attenti a tutti quei corsi di formazione che si servono di sinonimi e giocano con l’ambiguità delle definizioni. Di solito sono retti da un abile impiego delle parole per far intendere all’utente sprovveduto che possano abilitare alla professione.
Si può diventare nutrizionista solo con il superamento di un esame di stato.
In un precedente articolo abbiamo chiarito chi può prescrivere le diete e qual è la formazione necessaria per poter diventare nutrizionista.
La sola verità che dovreste tenere a mente quando vi informate è che sempre necessario essere iscritti all’albo dei biologi per prescrivere diete; non è possibile pensare di fare un corso di un weekend per diventare nutrizionista.
Queste lezioni concentrate nel fine settimana servono ad aggiornare, migliorare e potenziare la formazione già strutturata del biologo. Ma non possono essere considerati un sostituto della formazione universitaria.
Vediamo però in breve alcuni termini che suscitano perplessità e confusione nei meno esperti.
-
L’EDUCATORE ALIMENTARE
È un termine che effettivamente crea parecchia confusione all’interno di una legislazione chiara. Ma la differenza esiste ed è fondamentale. Il medico dietologo e il biologo nutrizionista sono coloro che possono prescrivere diete. L’educatore alimentare non può prescriverne, in nessun caso. Qualora lo facesse, commetterebbe abuso di professione (art. 348 del codice penale).
-
IL DIETISTA
Il dietista può elaborare piani nutrizionali sia per dei soggetti sani sia per quelli affetti da patologie. Tuttavia può solo su prescrizione medica o apportando modifiche ad una dieta formulata da un medico. All’interno di strutture sanitarie possono svolgere la mansione prescrivendo diete in casi di patologia. Ricordiamo infine che il dietista è un professionista con una laurea triennale, al contrario del biologo nutrizionista che ha svolto un percorso magistrale (5 anni) e un esame di stato abilitante alla professione.
-
IL PERSONAL TRAINER
I personal trainer non possono e non devono prescrivere diete in quanto il loro percorso formativo è completamente differente da quello di un biologo per diventare nutrizionista. L’allenatore personale è un mestiere non adeguatamente identificato a livello legislativo e non appartiene ad un Ordine professionale; questo nonostante alcuni vogliano far credere che ci sia un ordine che tuteli la figura. La maggior parte degli “albi” per personal trainer sono solo privati e non garantiscono alcuna protezione dal punto di vista legale.
-
IL NATUROPATA
Questa figura professionale non è normata in Italia. Il diploma rilasciato da diverse scuole, in verità sono certificazioni non abilitanti. Sarebbe impossibile dunque la prescrizione di diete o di piani nutrizionali personalizzati (commetterebbero abuso di professione qualora lo facessero). Facendo un passo indietro, anche la formazione del naturopata è completamente diversa da quella di un biologo: in primis, non vengono formati in modo solido dal punto di vista scientifico e questo pone dei problemi non di poco conto sull’effettiva preparazione individuale. E spesso senza tener presente le interazioni che molte erbe o composti fitoterapici possono avere su farmaci e patologie specifiche.
-
I CORSI DI NUTRIZIONE
Sono solitamente privati e possono ampliare le conoscenze di un biologo o di persone interessate all’ambito per ragioni personali e non professionali. Ricordiamo tuttavia che non esistono corsi privati per diventare nutrizionista.
-
IL MEDICO DIETOLOGO
Una figura sanitaria, in possesso di una laurea in Medicina e Chirurgia e un’ulteriore specializzazione in Dietologia. Per intenderci, si parla di oltre 10 anni di studio universitario e di pratica formativa. Il medico dietologo, insieme al nutrizionista, può prescrivere diete.
Come sapere chi è un biologo abilitato alla prescrizione di diete e chi non lo è?
Al presente link dell’Ordine Nazionale dei Biologi, inserendo il cognome della persona, potete vedere se è inserita negli elenchi delle persone abilitate dallo stato italiano.
Attenti a non farvi perciò ingannare dai mille corsi sulla nutrizione presenti sul mercato: sono certo un buon mezzo di aggiornamento per i biologi già abilitati; un mezzo di informazione per coloro che hanno a cuore alcune tematiche e vogliono formarsi senza avere un’istruzione universitaria. Non abilitano però a prescrivere piani nutrizionali personalizzati.
Istruirsi è il mezzo per essere davvero liberi, basta conoscere quali siano i limiti entro cui applicare ciò che sappiamo.
“L’istruzione non è un problema. L’istruzione è un’opportunità” (Lyndon Johnson)
Corebo – Formazione e Aggiornamento per le Scienze Motorie
Ti è piaciuto l’articolo su chi può diventare diventare nutrizionista? Condividilo!
Vuoi saperne di più? Continua formarti sul nostro gratuitamente sul nostro Blog oppure con i nostri corsi online!
Tag:business
Scrivi un Commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
2 Comments