Effetti dell’allenamento con i sovraccarichi sulla COPD
Questo articolo si propone di riassumere una revisione sistematica della letteratura e meta-analisi che ha valutato l’impatto del resistance training sulla COPD. Ho deciso di sfruttare questo argomento in quanto non sono ancora presenti in letteratura articoli scientifici degni di rilevanza in merito a una rieducazione post Covid.
Effetti dell’allenamento con i sovraccarichi sulla COPD
Cos’è la COPD?
La COPD (Chronic Obstructive Pulmonary Disease) è la Malattia Polmonare Ostruttiva Cronica, ovvero un insieme di problematiche polmonari che includono: bronchite cronica, enfisema e ostruzione delle vie aree. Le complicazioni includono dispnea, tosse persistente e rischio di infezioni toraciche.
La COPD è una delle maggiori cause di mortalità cronica nel mondo e si prevede che diventerà la terza causa di morte nel 2020. Le disfunzioni muscolo scheletriche derivate da questa condizione sono molto comuni e gli studi suggeriscono che queste disfunzioni includono una riduzione delle fibre di tipo I e un’atrofia delle fibre di tipo II, riducendo la capillarizzazione e alterando i livelli metabolici di enzimi.
COPD: come può essere sfruttato l’allenamento con i sovraccarichi?
Un allenamento con i sovraccarichi progressivo può fornire un aumento della forza periferica in soggetti con COPD.
Uno studio di Ortega ha dimostrato, ad esempio, come il resistance training abbia incrementato i livelli di forza in misura maggiore rispetto ad allenamenti volti al miglioramento della resistenza aerobica. Tuttavia una combinazione di resistance e endurance training in questo tipo di patologia è stato dimostrato essere la miglior soluzione nella funzione muscolare periferica comparandola con il solo lavoro aerobico.
Quali sono i risultati dello studio?
Questa meta-analisi ha mostrato come la dispnea, la forza muscolare e le funzioni polmonari siano migliorate grazie a un protocollo di allenamento con i sovraccarichi ai quali sono stati sottoposti i 750 soggetti analizzati.
Sebbene la forza muscolare e la qualità della vita siano migliorate grazie alla combinazione di resistance e endurance training, questi dati non si sono tradotti in una miglior capacità di esercizio. I risultati di questa meta-analisi indicano che l’allenamento con i sovraccarichi può essere eseguito con successo da solo o in combinazione con l’allenamento aerobico senza presentare alcun rischio durante la riabilitazione polmonare.
A cura del Dr. Samuele Cravanzola
Photo Credit: Pixabay (free-image). Author: ZOE-Animation-Studio
BIBLIOGRAFIA – REFERENCES:
-
Liao, Wen-hua et al. “Impact of resistance training in subjects with COPD: a systematic review and meta-analysis.” Respiratory care 60. 8 (2015): 1130-1145
Corso istruttore di bodybuilding online, con rilascio attestato di partecipazione digitale!
Tag:biologia e sport