Fitness Influencer – La nuova moda per i personal trainer
I social network hanno cambiato radicalmente il nostro mondo. I fitness influencer lo dimostrano. Persone con milioni di followers che guadagnano in base alle foto dei prodotti che postano dai capi di abbigliamento agli integratori alimentari.
Molti si domandano come sia possibile diventarlo, sfruttando un’onda che già sta subendo un ribasso.
Ciò che era possibile fare cinque o sei anni fa è molto più complicato oggi. Molti competitor e soprattutto moltissimi che postano foto di addominali, frasi motivazionali per imitare i “Grandi” del settore.
Come spesso accade la realtà è ben più complessa di quanto appaia. Diventare influencer nel mondo del fitness richiede ben altro che scattare qualche foto. Richiede di sviluppare un’identità con uno stile che sia personale, accompagnate da buone (se non ottime!) capacità di marketing.
Vuoi aprire un progetto tutto tuo e conoscere il mondo del web? Iscriviti al nostro Corso Online di Fitness Digital Strategy.
I fitness influencer: una moda passeggera?
Nell’immaginario collettivo coloro che guadagnano tramite il web devono avere un segreto.
Molti credono addirittura che sia solo fortuna (i soliti del “…se l’avessi fatto io!”). In realtà, ci si accorge che di facile non c’è nulla. Infatti, è richiesto studio e dedizione per poter emergere nei social network. Inoltre, ricordiamoci che studiare un linguaggio veramente efficace è una cosa ben diversa da una foto scattata nel bagno di casa propria e postata su Instagram!
Una domanda legittima è questa: Ma quello che oggi è considerato una nuova frontiera di guadagno, in verità, è già al suo apice?
Di conseguenza coloro i quali si cimenteranno alla rincorsa del successo, resteranno a bocca asciutta nel sapere che le poltrone più importanti sono già state occupate!
Perché nella moda conta la previsione. In altre parole, è inutile inseguire o cavalcare una moda, ma bisogna in qualche modo prevederla. Muoversi in anticipo è un rischio, ma alle volte corrette previsioni permettono di rivestire determinati ruoli.
E così è anche il mondo dei fitness influencer: addominali in vista, frasi motivazionali e pose da star per creare l’illusione sul grande pubblico. Quale illusione? Quella di pensare che basti uno smartphone e il gioco è fatto.
A conti fatti la realtà è ben diversa: passare da superstar al ridicolo (se non nel volgare) è un attimo! Il problema è che non sembra interessare a chi è in cerca solo di fama e gloria e qualche like in più.
Si presta più attenzione ai like e ai cuori su Instagram che alle relazioni sociali vere. Questo è tanto vero quanto più alcuni vogliano imitare pagine e profili che sono emersi in altre epoche.
Inoltre, nel mondo dei social network inseguire una tendenza può rivelarsi fallimentare. Due anni di ritardo fanno la differenza: significa arrivare in ritardo su una moda che è già in calo e non riscuote più lo stesso successo.
I segreti dei fitness influencer
Milioni di persone nel mondo stanno cercando di comprendere, nei più disparati ambiti, come si faccia a “farsi notare”. La risposta è che esistono delle regole che molti chiamerebbero con l’appellativo di “fortuna”.
Queste regole sono essenzialmente tre:
- Capire cosa muove il proprio mercato;
- Conoscere bene il linguaggio da utilizzare in base al target che si è prefissati;
- Avere un’idea delle strategie di growth hacking esistenti.
La prima regola da non sottovalutare è capire cosa muove il proprio mercato. Oggi è di moda la zumba? Beh, che ci piaccia o no, sarà il caso di investire in quel settore soprattutto se si è un istruttore di ginnastica musicale. Ci sono altre tendenze emergenti? Meglio conoscerle e soprattutto iniziare a formarsi in quella direzione.
Altro aspetto spesso trascurato è il linguaggio. Molti sottovalutano questo aspetto. Se ci interfacciamo con professionisti il linguaggio sarà di un certo tipo. Invece, interfacciarsi con persone comuni richiederà un altro approccio.
Utilizzare un linguaggio sbagliato ci porterà inevitabilmente a fallire, anche se l’idea di per sé ha una sua potenzialità.
Ultimo aspetto è conoscere le strategie di growth hacking. Con questo termine s’intendono tutte le regole di marketing che possono potenzialmente far crescere un business. L’aspetto innovativo del growth hacking è l’utilizzo di strategie di marketing a basso costo e potenzialmente virali che possono far crescere rapidamente la propria attività.
I fitness influencer più rinomati conoscono pienamente queste strategie. Applicarle richiede tempo, dedizione e una certa forma mentis.
Insomma nulla è facile. Lo dimostrano ledecine di profili che, nonostante abbiano una storia di alcuni anni, sono fermi a poche migliaia di persone.
L’influencer è un lavoro a tutti gli effetti, per quanto molti siano convinti che basti pubblicare un paio di foto e il gioco è fatto.
Infine, la cura ai dettagli e un linguaggio innovativo e riconoscibile per il proprio brand sono aspetti fondamentali da tenere a mente. Il proprio pubblico così saprà riconoscere lo stile e nutrirà una forma di affezione al marchio.
A cura del Dottor Giulio Merlini
Vuoi approfondire alcune tematiche? Segui il nostro blog e naviga nella sezione “Business”.
Tag:personal trainer