Forza assoluta VS forza relativa: cosa sono?
Sono più forte in senso assoluto o in senso relativo? Un articolo per gli studenti delle Scienze Motorie, per impostare le basi ed evitare confusioni terminologiche e concettuali.
Quando siamo in sala pesi e vediamo atleti e semplici frequentatori sollevare pesi, siamo soliti impressionarci o osservare coloro che sollevano pesi importanti.
Due appassionati si allenano alla panca piana. Il primo pesa circa 70 kg e solleva 100 kg per una sola ripetizione. Il secondo cliente pesa quasi 100 kg e solleva 120 kg di massimale (una sola ripetizione).
Quale si questi atleti è più forte? Dipende se ci rifacciamo alla forza assoluta o alla forza relativa dell’atleta.
Cosa sono la forza assoluta e la forza relativa?
Il soggetto che solleva 100 kg e pesa 70 kg è il soggetto con la forza relativa più alta, ma il secondo cliente è colui con la forza assoluta più alta. Capiamo il perché.
Se consideriamo il peso sollevato in relazione al peso corporeo si parla di forza relativa. Se consideriamo il peso sollevato in termini assoluti (come numero) allora si parla di forza assoluta.
120 kg è superiore a 100 kg sollevati. In termini di forza assoluta il secondo cliente è più forte. Le cose cambiano se parliamo di forza relativa, in quanto il primo cliente ha uno scarto di 30 kg tra il suo peso corporeo e il peso sollevato, al contrario dei 20 kg del secondo. Perciò il primo cliente ha una forza relativa più elevata del secondo.
Quale delle due è da prendere in considerazione in allenamento?
In linea generale, per valutare le qualità fisiche individuali, ha più senso basarsi sulla forza relativa, espressa come:
Forza relativa=Kg sollevati/Peso corporeo dell’atleta
Una persona che solleva 1,5 volte il proprio peso corporeo è più forte di una persona che solleva 1,2 volte il proprio peso (intuitivo e semplice da ricordare). Questa è la forza relativa.
La forza assoluta non tiene conto del peso corporeo. È il peso sollevato, senza osservazioni di altra natura sull’atleta. Un atleta che solleva 120 kg, come nell’esempio riportato poco fa, è più forte di un atleta che ne sollev1 100. Nessun altro ragionamento e poco importa quanto pesi uno o l’altro.
Viene da sé che basarsi sulla forza assoluta ha poco senso in generale, ma è più consono riferirsi in termini di forza relativa.
A cura del Dr. Giulio Merlini
Scrivi un Commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
1 Comment
😊Bravissimo. La forza relativa nello sport è certamente più importante! 💪🏻✨Anche parlando solo di forza pura, un sollevatore che mi fa 175kg di panca con un peso corporeo di soli 70kg ha un valore molto più alto di uno che solleva 175kg con un corpo di 100kg. Pensiamo poi all’importanza della forza relativa nella ginnastica artistica e nel calisthenics, come anche nell’atletica, nelle arti marziali e sport da combattimento e così via… 👍🏻