Gli alimenti insulinogenici: cosa non ti aspetteresti
Si torna a parlare di insulina, l’ormone pancreatico responsabile della regolazione della glicemia. Sappiamo che il suo ruolo è quello di abbassare la glicemia, così come la funzione del glucagone è quella di alzarla. Gran parte delle diete promuovono l’eliminazione di alimenti che sono in grado di stimolare in modo importante la glicemia e così anche l’ormone pancreatico insulinico. Puntualmente vengono messi alla gogna gli alimenti ricchi di carboidrati.
Siamo sicuri che gli alimenti più ricchi di carboidrati siano anche gli alimenti più insulinogenici?
Alimenti insulinogenici: cosa sono
Gli alimenti insulinogenici sono tutta quella categoria di alimenti in grado di stimolare in maniera importante l’insulina.
Dopo decadi a prestare attenzione all’indice glicemico degli alimenti, abbiamo l’idea che gli alimenti più ricchi di carboidrati siano i soli in grado di stimolare l’insulina. Quando riduciamo la complessità del nostro corpo a semplici regole, ci accorgiamo in fretta di quanto tutto questo sia fuorviante e porti automaticamente ad errori grossolani. Anche questo articolo, nella sua semplicità, è fin troppo riduttivo per comprendere la complessità fisiologica che ci caratterizza. Concentrarsi su singoli aspetti o singoli ormoni nasconde ci conduce automaticamente ad importanti errori di valutazione.
Dal punto di vista insulinico, alimenti ricchi di proteine hanno una buona capacità di stimolare l’insulina. Questo è dovuto alla presenza di amminoacidi insulinogenici, quali per esempio i famosi BCAA o amminoacidi ramificati (leucina, isoleucina e valina).
Approfondisci con l’articolo BCAA e Sport: la guida completa sugli amminoacidi ramificati.
Pensiamo che tra gli alimenti più insulinogenici troviamo i latticini.
In generale, un piatto misto con primo e secondo ha un potere insulinogenico ben più alto rispetto ad un singolo piatto. Questo perché sia i carboidrati sia le proteine contenute negli alimenti esercitano una funzione stimolatoria nei confronti dell’insulina.
Possiamo intuire facilmente che così come l’indice glicemico è fuorviante per valutare una serie di aspetti fisiologici, anche l’indice insulinico, nonostante sia più consono, non può essere utilizzato senza un’opportuna valutazione del caso specifico e senza tenere a mente la globalità degli stili di vita della persona.
Nonostante i latticini siano tra gli alimenti più insulinogenici, abbiamo anche alimenti più ovvi tra cui:
- il pane bianco;
- le patate;
- le caramelle.
COREBO – Formazione e Aggiornamento per le Scienze Motorie
REFERENZE IMMAGINI:
Photo by Camille Brodard on Unsplash (foto di copertina)
Photo by Towfiqu barbhuiya on Unsplash (foto nell’articolo) and by Neetu Laddha (foto 2)
Tag:alimentazione