I pattern motori: dal movimento all’abilità
Abbiamo sentito diverse volte il termine pattern motorio. Capire cosa sia è più semplice di quanto sembri, perché dietro questo termine si nasconde una parola più semplice: movimento.
Il pattern motorio è ciò che noi produciamo ogni volta che eseguiamo un’azione, semplice o complessa, finalistica o meno. In altre parole la camminata è un pattern motorio, il lancio del giavellotto è un pattern motorio che diventa abilità motoria quando parliamo di gesto atletico sportivo agonistico.
Pattern motori: cosa sono?
In parte abbiamo già dato una risposta: sono movimenti che si svolgono in situazioni qualsiasi. Nel mondo delle Scienze Motorie e dello sport, il pattern motorio è quello schema motorio che si richiede di eseguire al fine di produrre un movimento che sarà presto finalizzato. Per esempio la corsa è un pattern motorio. Il pattern è ciò che anticipa l’abilità. Quando un’abilità fisica non è stata interiorizzata a livello inconscio è un pattern motorio.
La strada per trasformare un pattern motorio in abilità
Tutti noi da bambini iniziamo con l’acquisizione di determinate abilità motorie in maniera pressoché innata. Pensiamo per un momento ad un bambino che da posizione quadrupede passa alla camminata in stazione eretta. Inizialmente tenterà di eseguire un movimento che non è consolidato: il risultato è che cadrà diverse volte per farlo correttamente.
Il tentativo di eseguire un’azione motoria è un pattern motorio. Il passare del tempo permette al bambino di consolidare e sedimentare quello schema, in maniera giusta o sbagliata, e di farlo diventare un engramma motorio ed un’abilità vera e propria.
Le fasi sensibili ci mostrano un esempio di come si acquisisce un’abilità motoria a partire da un pattern in maniera pressoché innata. L’apprendimento motorio è qualcosa di complesso che passa dal sistema nervoso centrale, al controllo dei muscoli posturali all’attivazione dei muscoli fasici.
Pattern motorio VS abilità motoria
Il pattern motorio è un movimento che ha una base di stampo genetico. Eseguiamo un movimento per come lo conosciamo e non necessariamente in base a come andrebbe eseguito. La ripetitività di un gesto “immaturo” che viene finalizzato a qualcosa diventa un’abilità motoria, costituita da precisione e controllo.
Corebo – Formazione e Aggiornamento per lo Sport
Tag:pattern motori