Il bodybuilding come preparazione per gli sport: realistico?
Non è cosa rara trovare diversi commenti nei gruppi social di persone appartenenti al mondo della palestra e appassionati di bodybuilding affermare che questa disciplina risulti indispensabile anche per tutti coloro che praticano altri sport.
Alcuni considerano il bodybuilding un vero e proprio pivot e punto di congiunzione per tutti gli sportivi, con l’idea che l’incremento delle masse muscolari sia funzionalmente utile.
Oggi parliamo proprio di questo e di un falso mito che è ancora radicato in certi ambienti.
La domanda è se il bodybuilding sia utile come preparazione per altri sport. La risposta è ovviamente no! Un conto è il bodybuilding e un conto sono i mezzi di allenamento utilizzati nel bodybuilding.
Siamo tutti d’accordo a considerare bilancieri, manubri, elastici e lavoro a corpo libero degli strumenti universalmente utilizzati in tutte le preparazioni fisiche sportive. Attenzione però a dire che il bodybuilding sia utile come preparazione atletica specifica per lo sport. Questo non trova ragione d’essere, se non da parte di alcuni appassionati di culturismo che hanno perso per strada qualche pezzo di teoria e programmazione dell’allenamento.
Come ben sappiamo un maratoneta deve correre: che sollevi 150 kg di leg press non ha alcuna importanza. Piuttosto potrà utilizzare la pressa per eseguire un lavoro di rinforzo in determinati momenti della programmazione, ma è cosa ben diversa dal praticare culturismo. Così come uno sciatore che faccia 200 kg di panca piana non trova ragione d’essere oppure che esegua le alzate laterali con 20 kg per braccio.
Bodybuilding VS preparazione atletico specifica
Deve passare un messaggio molto chiaro: il bodybuilding è una cosa, la preparazione atletico specifica è un’altra.
Così come possiamo capire le potenzialità delle girate olimpiche nelle preparazione atletiche, ma è cosa ben diversa che sollevare 2 volte il proprio peso corporeo di snatch. Spero che su questo non ci siano dubbi da parte dei professionisti delle Scienze Motorie.
Nel corso degli anni, coloro che erano soliti lavorare in centri fitness e palestre, cadevano nell’errore di proporre esercizi tipici del bodybuilding a sportivi. Aumentare l’ipertrofia muscolare era un aspetto preso in esame con la convinzione che migliorasse la prestazione dell’atleta.
Quanto conta aumentare la massa muscolare in un giocatore di tennis professionista? Poco o nulla se non è finalizzata a scopi ben precisi che possono essere:
- rendere simmetrico lo sviluppo muscolare in uno sport tipicamente asimmetrico (aspetto di dubbia utilità);
- migliorare la postura.
Ci sarebbero ragionevoli dubbi nell’utilizzare una preparazione di bodybuilding nello sport per qualsiasi categoria di sportivo, ma come sempre invitiamo tutti voi a contestualizzare qualsiasi cosa. In altre parole, alcune metodiche, fornite una tantum, possono essere di aiuto, senza che vengano confuse come indispensabili nella preparazione atletico specifica di quello sport.
Corebo – Formazione e Aggiornamento per le Scienze Motorie