Il modello prestativo del Football Americano
Il modello prestativo del Football Americano.
Il Football Americano è catalogato come un gioco sportivo e inserito nella sotto-categoria dei giochi con contesa di palla usando mani e/o piedi e/o attrezzi. La filosofia di fondo è quella della conquista del territorio. L’obiettivo principale per i giocatori è quello di intuire le situazioni tattiche, adeguando la propria tecnica e strategia organizzativa, individuale e collettiva, disorientando quelle degli avversari. (Scotton 2015).
Se facessimo un’ulteriore analisi possiamo catalogare il Football Americano anche come sport di tempo e/o misura (azioni motorie di breve e media durata), a carattere aciclico e senza l’utilizzo di attrezzi propulsivi.
Il modello prestativo del Football Americano
Risulta importante sottolineare come il football americano sia uno sport situazionale. Per precisione è uno sport situazionale di invasione, cioè i giocatori possono oltrepassare la metà campo e contendersi il pallone attraverso l’interazione diretta con i giocatori della squadra avversaria.
Il sistema energetico principalmente coinvolto è quello anaerobico alattacido con la compartecipazione di quello anaerobico lattacido in base a come si svolgono le azioni, questo perché nel caso in cui la propria squadra di attacco riesca a raggiungere più volte il ‘’first down’’, il gioco può continuare per molto tempo e sottoporre a stress prolungati tutta la struttura (Gollin, Vota, 2004).
Cosa c’è da sapere in breve su questo modello prestativo
- TIPOLOGIA DI SPORT: situazionale di invasione;
- CARATTERISTICHE: sport con contesa di palla usando mani e/o piedi;
- SKILLS MOTORIE: open skills acicliche;
- SISTEMI ENERGETICI PRINCIPALMENTE RECLUTATI: sistema anaerobico alattacido e lattacido;
- DURATA DELLE PARTITE: 4 tempi da 12 minuti ciascuno.
Nel precedente articolo su “Le regole del Football Americano” si potranno approfondire ruoli e caratteristiche di questo sport.
A cura del Dr. Luca Beccaris