Isolamento, depressione e movimento
In questo periodo di isolamento, è facile per tutti coloro lontani dai propri cari cadere in sindromi depressive o aggravarle. Per questo è importante utilizzare tutti gli strumenti esistenti a livello telematico per riprogrammare la propria giornata e continuare ad avere relazioni sociali.
Anche la mancanza di un abbraccio o di una stretta di mano può comportare nel tempo un vero disturbo depressivo. In quest’ottica sarà importante prendersi cura della propria salute e del proprio corpo, per nutrire la mente e fornirle tutti gli aiuti necessari che sono richiesti in un momento così difficile.
Per alcuni dipendenti dall’attività fisica nessuna paura: i vostri trainer con l’aiuto di applicazioni potranno collegarsi in diretta con voi e fornirvi una valida alternativa per un seduta direttamente a casa vostra.
Per tutti gli altri, è importante che si cominci a svolgere un po’ di movimento in casa, con l’aiuto dei trainer online che potranno programmarvi la lezione e starvi vicini in un momento così delicato.
I rischi della depressione e dell’isolamento
L’isolamento può causare delle vere e proprie sindromi depressive. La depressione può diventare causa di ansia, stress e patologie cardiovascolari. Sarà pertanto importante svolgere del regolare esercizio fisico per combattere l’isolamento ed avere così il pretesto per parlare e vedere in chat anche qualcuno con cui parlare.
Regalarsi un po’ di esercizio fisico al giorno non significa solamente nutrire il corpo e i muscoli, ma avere un’arma in più contro la depressione.
Risulta chiaro come muoversi permetta di generare neurotrasmettitori che permettano di stimolare il senso di piacere e appagamento: le cosiddette endorfine.
Quale movimento scegliere
Si, ma quale movimento scegliere tra le tante proposte esistenti? Meglio una lezione con un personal trainer da remoto, o una bella lezione di gruppo con diverse persone collegate?
In verità, entrambe le alternative possono essere interessanti. La lezione di gruppo permette di sentire la vicinanza con diverse persone, anche solo svolgendo la medesima attività. Ci può essere spirito aggregativo e di appartenenza se frequentiamo una lezione con una decina di persone collegate contemporaneamente.
La lezione di personal è più “intima” ed è una coccola che state regalando a voi stessi. Il trainer sarà a vostra disposizione per proporvi gli esercizi più adatti per voi.
Il movimento può diventare, con le opportune accortezze, uno strumento utile per tutte le persone che soffrono di depressione e l’unione tra figure professionali diventa fondamentale per creare un’azione a 360° con lo scopo di migliorare la salute fisica e mentale dell’individuo.
Corebo – Formazione e Aggiornamento per le Scienze Motorie