La classificazione degli ormoni nel corpo umano
In diversi editoriali abbiamo parlato di ormoni, come ci condizionano e alcune caratteristiche fisiologiche. Per chi studia biologia deve sapere che gli ormoni non sono tutti uguali, ma possiedono caratteristiche chimiche anche molto diverse tra loro, condizionando tessuti e funzionalità organiche anche molto diverse tra loro.
Sono proprio le loro caratteristiche chimico-fisiche che influenzano le modalità con la quale gli ormoni agiscono.
Una delle caratteristiche che più condizionano il funzionamento di queste molecole complesse è la solubilità.
Un ormone solubile in acqua permette di essere veicolato senza l’aiuto di proteine trasportatrici, al contrario di un ormone insolubile.
Un ormone liposolubile può superare la membrana plasmatica delle cellule e interagire con recettori specifici.
La classificazione degli ormoni nel corpo umano
Se dovessimo classificare la struttura chimica degli ormoni possiamo suddividerli in quattro categorie:
- Ormoni steroidei: di cui fanno parte gli ormoni sessuali maschili come il testosterone e quelli femminili come il progesterone e gli estrogeni. Rientrano nella categoria degli ormoni steroidei anche gli ormoni della corteccia surrenalica quali cortisolo e aldosterone.
Gli ormoni steroidei sono in grado di interagire con recettori specifici all’interno delle cellule grazie alla loro liposolubilità e alla loro capacità di attraversare la membrana plasmatica. - Ormoni peptidici. Rispetto agli ormoni steroidei interagiscono con recettori presenti sulla membrana plasmatica delle cellule bersaglio, in quanto sono solubili in acqua, ma non sono in grado di attraverso la membrana plasmatica delle cellule. Sono ormoni quali glucagone, insulina, ADH, ossitocina e ACTH.
- Ormoni derivati da amminoacidi. Un esempio sono le catecolamine che derivano dall’amminoacido fenilalanina, prima convertito in tirosina e successivamente in adrenalina e noradrenalina. Le catecolamine sono solubili in acqua, ma non possono attraversare la membrana plasmatica delle cellule. A questa categoria appartengono anche gli ormoni tiroidei, trasportati da specifiche proteine in quanto poco solubili in acqua e l’ormone melatonina che pilota il ciclo sonno-veglia e derivato dell’amminoacido triptofano.
- Ormoni derivanti dagli acidi grassi, come le prostaglandine.
Corebo – Formazione e Aggiornamento per le Scienze Motorie
REFERENZE IMMAGINI
Photo by Terry Vlisidis on Unsplash
Tag:biologia e sport