La dieta post-Natale: quale seguire e cosa sapere
Il Natale è terminato, ma l’ansia per gli sgarri alimentari che si sono susseguiti in questi giorni potrebbero continuare a Capodanno. A tutto c’è una soluzione.
Seguiteci e cerchiamo di capire come riparare al danno fatto durante le feste natalizie.
Innanzitutto: niente diete estreme, quanto piuttosto una dieta ipocalorica per i primi giorni. Se siete degli sportivi, non sono queste giornate a rovinarvi un lavoro ben fatto durante il corso degli anni. Tornate alle vostre precedenti abitudini e vi accorgerete che non è la dieta fatta in tre giorni a creare grossi problemi.
Per tutti coloro che invece sono quelli del “da lunedì a dieta” oppure “con il nuovo anno ci rimettiamo in forma”, abbiamo da darvi uno scoop: non fate il “fai da te”, ma prenota una consulenza da uno nutrizionista o un medico dietologo, in base a chi siete e qual è il vostro obiettivo.
Dieta post-Natale: quale scegliere tra le tante reperibili?
Su internet c’è tutto il contrario di tutto: dai vantaggi di una dieta low carb alle diverse diete modaiole che si possono trovare in rete.
Scaricate un’app per calcolare le calorie assunte: l’obiettivo è impostare una dieta al di sotto del vostro steady state calorico.
Potreste incappare in diverse diete: dalle diete dell’indice glicemico alle diete iperproteiche. Qual è la più giusta per noi? Una dieta ipocalorica. Che sia una dieta ricca di grassi o una dieta ricca di carboidrati, sarà importante che l’apporto globale calorico venga ridimensionato rispetto ai nostri standard.
Vedrete che non sarà così difficile ritornare in forma. Unica cosa da ricordare: sarà l’attività fisica a migliorarvi esteticamente e a garantire un calo peso “qualitativo”.
La vostra dieta post-Natale deve garantire un buon apporto di frutta e verdura e una riduzione del quantitativo di zuccheri, di cui abbiamo abusato in queste festività. Ultima nota dolente: eliminate per i giorni di recupero peso l’alcol. In generale sarebbe buona prassi moderarne sempre il consumo.
Per il resto: avete già scelto il vostro personal trainer per l’anno nuovo o un nutrizionista? Fatevi un regalo per l’anno nuovo: seguite meno le mode e le tendenze e appoggiatevi ai professionisti del settore.
Corebo