Qual è la migliore metodica di allenamento in palestra?
Qual è la migliore metodica di allenamento in palestra?
Il titolo è volutamente provocatorio e sappiamo che per i lettori della domenica che si soffermano a leggere il titolo non coglieranno l’ironia!
Questo articolo è stato creato data l’analisi di richieste di “aiuto” nei vari gruppi presenti su Social Network per trovare la migliore metodica di allenamento in palestra su un cliente specifico.
Si postano due righe sul proprio cliente, come se chi leggesse quelle parole abbozzate possa capirci qualcosa del caso in questione e poi si richiede ad altri colleghi di intervenire.
Poi, la cosa diventa ancor più imbarazzante quando a “dare corda” a queste richieste sono purtroppo professionisti che scrivono digressioni sul perché bisognerebbe fare un certo metodo da loro esposto.
Ma cosa ne può sapere uno che non ha nemmeno svolto un’anamnesi? E i più scettici stanno pensando: ma non eravate proprio voi a scrivere un articolo sul personal trainer online?
Alt! Qui però non si parla di consulenze fatte online dopo aver visto e sottoposto ad una serie di test il cliente. Si tratta di chiedere consulenze a colleghi che da due righe di descrizione di un caso specifico, dovrebbero tirare fuori la soluzione del secolo.
Quando la soluzione per la migliore metodica di allenamento è tornare a studiare la metodologia
A molti di questi professionisti esortiamo di non iscriversi a corsi di formazione, ma piuttosto di riprendere in mano i libri di base sulla teoria e la metodologia dell’allenamento e la fisiologia umana.
Cercare una metodica migliore di allenamento in palestra risulta poco adatto alla definizione di “professionista”.
Al di là dei titoli posseduti, che siano attestati di frequenza o la laurea in scienze motorie più o meno di spessore, ci si lascia ammaliare da metodi inventati da blogger, piuttosto che capire che non esiste alcuna ricetta magica.
La ricetta la fornisce lo stesso cliente. Infatti, si tratta di studiare attentamente il caso in questione, capire se è di nostra pertinenza e fornire la soluzione che possa mettere in sicurezza quella persona e garantire il raggiungimento di un dato obiettivo.
Se non sappiamo da quale parte muoverci, scrivere su un gruppo di un social non è certo la soluzione. Ci farà apparire incapaci di demandare il cliente a figure più competenti e pertinenti al caso specifico, oltre che professionisti che nessuno vorrebbe mai incontrare sul proprio cammino.
Dunque, qual è la migliore metodica di allenamentoLa miglior metodica di allenamento in palestra si può riassumere in tre punti:
- Conoscenza REALE della materia che si sta trattando;
- Ricerca di informazioni su fonti autorevoli;
- Il buon senso di limitarsi a svolgere compiti che sono del suo campo di pertinenza.
A fasi ricorrenti si vedono frasi ad effetto scritte sui profili, del tipo: “se un professionista pensi costi troppo, non sai quanto ti costerà alla fine un incompetente”.
Ecco, vediamo però di accorgerci quando siamo noi gli incompetenti in alcuni ambiti.
Lasciamo a voi le riflessioni finali.
Corebo – La Scienza al Servizio dello Sport