La spalla: un fastidio ricorrente
La spalla: molti soffrono di dolore ricorrente a questa articolazione. Molti sportivi iniziano a soffrirne dopo alcuni anni di allenamento e spesso non riescono a trovare una soluzione definitiva al loro problema.
Sollevo carichi e puntualmente sento un appesantimento all’articolazione della spalla. Cosa potrà mai essere?
Inanzitutto, diciamo subito che se il dolore alla spalla perdura da diverso tempo è necessario una visita medico specialistica e una serie di sedute di fisioterapia. Inoltre sarà necessario impostare, molto probabilmente, un lavoro ad hoc con elastici e lavori di detensione dell’articolazione come gli esercizi di Codman.
Alcune cause comuni
Questo fastidio non mi abbandona mai. Che cosa potrà mai essere?
Le cause possono essere diverse e non una sola. Potrebbe essere una compromissione della cuffia dei rotatori ed una tendinopatia.
La cuffia dei rotatori è un insieme di quattro muscoli della spalla che hanno lo scopo di stabilizzarla, mantenere la testa omerale nella corretta sede e alla giusta distanza dall’acromion.
Sappiate che è qualcosa di comune, specie tra chi svolge attività fisica e tende ad avere una sproporzione nel tono muscolare tra il deltoide e i muscoli della cuffia dei rotatori.
Come faccio a sapere se ho una tendinopatia alla cuffia dei rotatori?
Dovete andare dal medico e anche un fisioterapista è in grado di eseguire dei test sul dolore per valutare le funzionalità dell’articolazione della spalla.
Dolore alla spalla ricorrente e muscoli rotatori
Come detto, la spalla può andare incontro ad infiammazione. I tendini dei quattro muscoli della cuffia possono infiammarsi, dando origine ad una tendinopatia.
A cosa servono questi muscoli e quali sono?
I muscoli principali della spalla sono quattro:
- sovraspinato;
- sottospinato;
- piccolo rotondo;
- sottoscapolare.
Questi muscoli sono coinvolti nei movimenti di rotazione dell’omero, in particolare nell’intrarotazione e nell’extrarotazione.
I lavori proposti, dopo adeguata diagnosi medica, sono solitamente con elastici, contro resistenza appoggiati ad un muro e lavori che consentano di aumentare il loro tono e quindi migliorare la stabilità dell’articolazione.
Non solo tendinopatia
La necessità di un consulto medico è dettato dal fatto che il dolore alla spalla può essere ricondotto ad una miriade di situazioni e problemi diversi.
Per esempio il dolore alla spalla ricorrente può essere la conseguenza di un trauma, di lussazioni, di artrite o artrosi, e pertanto la diagnosi medica è indispensabile.
Alcuni sintomi e spie di allarme
Risulta fondamentale descrivere al medico in maniera precisa e dettagliata quale ventaglio di sintomi e segni sono presenti. Eccone alcuni:
- bruciore;
- formicolio;
- arrossamento;
- intorpidimento;
- debolezza;
- formicolio;
- escursione articolare limitata.
Alle volte questi sintomi possono essere severi e ricorrenti. Altre volte questi sintomi possono essere sporadici e acutizzarsi dopo determinati movimenti o allenamenti.
Sarà importante specificare nel dettaglio al medico la tipologia di sintomi per accelerare la successiva fase di diagnosi e procedere con ulteriori accertamenti, qualora fosse necessario.
Tag:fisioterapia