Le regole del Football Americano
Le prime regole del Football Americano vengono scritte alla Massasoit Convention nel 1876.
Walter Camp, che diventerà famoso come il padre del Football Americano, è la prima persona che inizia seriamente ad interessarsi a questo nuovo sport. Solo nel 1920, precisamente il 20 Agosto, viene fondata la American Professional Football Conference che, successivamente, il 24 Giugno 1922 viene rinominata con l’acronimo NFL (National Football League).
Il Football Americano è catalogato come gioco sportivo e inserito nella sottocategoria dei giochi con contesa di palla usando mani e/o piedi e/o attrezzi. In particolare, il Football Americano è uno sport situazionale di invasione.
La filosofia di fondo è quella della conquista del territorio.
L’obiettivo principale per i giocatori è quello di intuire le situazioni tattiche, adeguando la propria tecnica e strategia organizzativa, individuale e collettiva, disorientando quelle degli avversari. (Scotton 2015).
In Italia è la FIDAF (Federazione Italiana di American Football), federazione associata e riconosciuta dal CONI, a gestire i campionati a livello nazionale; si suddivide in 1°, 2° e 3° divisione. I campionati di 1° e 2° divisione sono giocati a 11 giocatori mentre il campionato di 3° divisione viene giocato a 9 giocatori.
Le regole del Football Americano
Premessa
Il regolamento adottato in Italia è lo stesso del campionato a livello collegiale americano della NCAA (National Collegiate Athletic Association).
Regolamento NCAA e regolamento NFL differiscono in alcuni punti. Tuttavia in questo articolo prenderò in considerazione il regolamento NCAA al quale il football americano italiano fa riferimento.
Il Football Americano: le regole e cose da sapere
Il Football Americano ha molte regole sia a livello di regolamento di gioco sia a livello logistico per le società (campo, equipaggiamento per la tracciatura ecc…) e per i giocatori (abbigliamento tecnico, protezioni ecc…).
Ecco le principali regole del Football Americano, in modo che da comprendere semplicemente questo sport d’oltreoceano.
Il campo da gioco
Un campo da Football Americano ufficiale misura 360 piedi (circa 109,73 m) ed è largo 160 piedi (circa 48,77 m) ed è suddiviso in due End zone (zona di touchdown, ovvero dove si segna, delimitate da quattro piloncini arancioni) da 10 yard (circa 9,14 m) e venti segmenti orizzontali da 5 yard (circa 4,57 m).
In base alle necessità si può adattare la lunghezza del campo mantenendo inalterate le distanze tra le varie zone. Una misura minima in lunghezza per un campo di Football Americano è di 312 piedi (circa 95,10 m) e la larghezza non può subire variazioni in alcun caso.
Il campo può essere in erba naturale o erba sintetica e quattro linee parallele tratteggiate (due sui lati del campo e due al centro), chiamate hash mark, corrono lungo tutta la lunghezza (escluse le End zone) e sono utili come riferimento per il posizionamento della palla.
Ogni dieci yard verrà posizionato un riferimento numerico che potrà essere o fisso (verniciato sul campo) o mobile (cuscino numerato). Al centro di ogni End zone (sulla linea esterna del campo) verranno posizionati i pali a forma di U per consentire le trasformazioni con i calci piazzati.
L’equipaggiamento da gioco
L’equipaggiamento del giocatore di Football Americano è composto da attrezzatura obbligatoria e attrezzatura non obbligatoria.
Tutti i giocatori devono indossare obbligatoriamente il seguente equipaggiamento:
- Casco: utile per la tutela della salute del giocatore e per proteggerlo durante gli scontri di gioco.
In alcuni casi, purtroppo, viene usato impropriamente per colpire l’avversario. Questo comportamento scorretto, se visto dalla crew arbitrale, viene sanzionato con una penalità. - Protezioni per i fianchi e per il coccige: queste protezioni in schiuma ad alta densità possono essere indossate singolarmente (unite da una cintura appositamente creata) oppure raggruppate, assieme alle ginocchiere, in appositi pantaloncini in materiale sintetico e indossate sotto i pantaloni della divisa.
- Maglia da gioco: maglia in tessuto sintetico aderente
- Ginocchiere: protezioni in schiuma ad alta densità indossate all’interno dei pantaloni da gioco o con le altre protezioni in pantaloncini appositi.
- Paradenti: paradenti come quelli utilizzati negli sport da combattimento (boxe, mma, ecc…)
- Pantaloni da gioco: pantaloni in tessuto sintetico aderente (lunghezza fino al ginocchio).
- Paraspalle: vera e propria corazza che protegge il giocatore negli scontridi gioco. Esistono diverse tipologie di paraspalle in base al ruolo e alla corporatura del giocatore.
- Calze da gioco: calze in spugna di solito dei colori della squadra.
- Paracosce: protezioni in schiuma ad alta densità indossate all’interno dei pantaloni da gioco o con le altre protezioni in pantaloncini appositi.
Può essere indossato anche altro equipaggiamento dal giocatore, ma non è obbligatorio.
Tra i principali vediamo:
- Guanti protettivi: guanti con il palmo ricoperto di tessuto anti-scivolo e dorso con presenza di imbottiture o meno. Sono utilizzati in tutti i ruoli e differiscono per tipo di imbottitura più o meno marcata e per tipo tecnologia di tessuto anti-scivolo.
- Paraschiena: aggiunta da applicare al paraspalle (fatto dello stesso materiale protettivo) che protegge la zona lombare del giocatore.
- Visore: solo se è trasparente e applicato all’interno della mask del casco.
Le squadre e i ruoli
Nel Football Americano le squadre sono composte da tre reparti ben precisi: l’ attacco o Offense, la difesa o Defense e gli Special Team (ovvero tutte le situazioni di gioco che non sono né attacco né difesa, esempio: il calcio piazzato ad inizio partita). Ogni squadra è composta almeno da 40 giocatori perchè ogni reparto è composto da 11 giocatori titolari più eventuali riserve per ogni ruolo.
Vediamo ora come è composta il reparto dell’ attacco ed i vari ruoli.
Il Quarterback
Il Quarterback (QB) è il “regista” della squadra di attacco, il suo ruolo principale è quello di applicare gli schemi di gioco, “leggere” la difesa e condurre la squadra in End zone. La sua posizione in campo sarà direttamente dietro la linea di attacco e in base allo schema giocato ci possono essere due possibilità di giocata: o lancio verso un ricevitore o consegna della palla al running back per una azione di corsa.
Il Running back
Il Running back (RB) è il giocatore preposto, in base alla tipologia di schema, o a giochi di corse o a blocchi sui giocatori della difesa per dar tempo al QB di passare la palla al ricevitore.
Il Full back
Il Full back (FB), da solo o insieme al RB, prende parte a schemi di corsa o lancio come bloccatore. Di solito la mole di questi giocatori è utile per bloccare un difensore lanciato per placcare il QB o il RB sia in schemi di lancio sia in schemi che prevedono una corsa del RB o del QB.
Il Wide receiver
Il Wide Receiver (WR) è il giocatore preposto a ricevere i lanci dal QB nelle azioni di lancio o bloccare gli avversari nelle azioni di corsa. I ricevitori sono i giocatori più agili e veloci della squadra.
Alcuni ricevitori grazie alle loro doti atletiche possono essere utilizzati negli Special Team per ritornare la palla dopo un calcio piazzato.
L’Offensive Line men
Gli Offensive Line men (OL) sono i giocatori generalmente più grossi in una squadra di Football Americano e compongono la linea di attacco che protegge il QB nelle azioni di lancio e aiuta il RB nelle azioni di corsa.
La linea è così composta:
- Centro: giocatore centrale della linea che passa la palla al QB con uno snap da sotto le gambe.
- Guardia: posizionato al lato del centro.
- Offensive tackle: posizionato al lato della guardia.
- Tight end: ultimo uomo della linea di attacco e unico a poter ricevere un passaggio.
Il Tight end
Il Tight end (TE) è l’ultimo giocatore della linea di attacco e grazie alla sua stazza (a metà tra una linea e un ricevitore) è un giocatore importante sia in azioni che prevedono un blocco sui difensori sia in azioni che prevedono un passaggio.
Passiamo ora al reparto difensivo ed ai vari ruoli.
Il Safety
Il Safety (S) è l’ultimo giocatore della difesa e in base alla lettura del gioco guida i compagni di reparto nella copertura delle aree del campo dove si sta svolgendo l’azione. In base alla costituzione fisica e delle capacità atletiche il safety è diviso in strong safety (SS) e free safety (FS), entrambi atleticamente molto dotati ma il secondo generalmente è più veloce del primo.
Il Corner back
Il Cornerback (CB) è il giocatore che si oppone e marca il WR. In base allo schema difensivo usato può marcare il ricevitore o a uomo o a zona (per esempio solo lungo la side line). Il CB ha le stesse caratteristiche fisiche di un ricevitore perchè deve resistere ai blocchi o riuscire ad intercettare un passaggio del QB.
Il Linebacker
Il linebacker (LB), generalmente, è il giocatore più temuto dalla squadra avversaria per le sue doti atletiche, fisiche e mentali. Essendo un giocatore che deve misurarsi con gli uomini di linea di attacco questo giocatore ha una corporatura massiccia ma doti atletiche paragonabili a quelle di un ricevitore. Il suo compito è quello di bloccare le corse di RB o FB o placcare direttamente un QB (sack). In base alla posizione di partenza si distinguono:
- inside linebacker;
- outside linebacker;
- middle linebacker;
- strongside linebacker;
- weakside linebacker.
I Defensive line men
I Defensive line men compongono la linea di difesa e sono i diretti avversari della linea di attacco. Questo ruolo si divide, come per la linea di attacco in:
- defensive guard;
- nose tackle (giocatore posto davanti al centro della squadra di attacco);
- defensive tackle;
- defensive end (giocatore con caratteristiche fisiche simili al tight end dell’attacco).
Il reparto degli Special Team spesso è composto dai migliori giocatori di attacco e difesa per situazioni di gioco particolarmente delicate come per esempio: il kick off (il calcio iniziale della partita e dopo una segnatura), il kick off return (la fase di ritorno della palla dopo il kick off), il field goal (il calcio in mezzo ai pali dopo un touchdown), il punt (un’azione di gioco volta ad allontanare la palla con un calcio dopo non essere riusciti a chiudere un down).
La durata della partita e le sostituzioni
Una partita di Football Americano è suddivisa in quattro tempi da 12 minuti ognuno, per una durata complessiva di 48 minuti di gioco effettivo. Il primo e il secondo quarto costituiscono il Primo tempo, mentre il terzo e il quarto quarto il Secondo tempo. Il primo e il secondo tempo vengono divisi da un intervallo di circa 20 minuti.
Non c’è un limite di sostituzioni durante i vari periodi di gioco. È considerata però procedura illegale se la sostituzione avviene quando la palla è in gioco, l’azione deve obbligatoriamente essere conclusa e la palla dichiarata morta.
Azioni di gioco nel Football Americano: l’avanzamento e i cambi di possesso
Il Football Americano è uno sport di conquista del territorio e per questo le azioni offensive vengono disciplinate in 4 tentativi per raggiungere 10 yard e chiudere così il down. Se la squadra in attacco riesce in 4 tentativi (con azioni di corsa o lancio) a raggiungere o superare le 10 yard, mantiene il possesso della palla fino alla end zone. Se la squadra avversaria riesce a bloccare l’avanzata, c’è un cambio di fronte ed entrano rispettivamente la squadra di difesa (della squadra che attaccava) e la squadra di attacco (della squadra che difendeva) opposte. In caso di intercetto di un lancio o di un recupero di una palla vagante (ma viva) da parte di un difensore, c’è un automatico cambio di fronte dove l’attacco e la difesa invertono i ruoli senza che entrino i reparti preposti.
I falli nel football americano
I falli nel Football Americano possono essere commessi sia in fase offensiva sia in fase difensiva.
In base alla gravità ci possono essere penalità di 5, 10 o 15 yard (perdita/avanzamento di terreno), fino ad espulsioni dirette per i falli più gravi.
I punteggi nel football americano
I punti nel FA possono essere segnati indistintamente dalle squadre di attacco, difesa o special team.
Le principali segnature sono:
- Touchdown 6 punti;
- Safety 2 punti;
- Field Goal 3 punti;
- Touchdown durante una try 2 punti;
- Field Goal durante una try 1 punto;
- Safety durante una try (punto assegnato agli avversari) 1 punto.
Conclusioni e semplici regole per capire il Football Americano
Come si può capire il Football Americano ha molte regole, alcune complesse altre meno, che rendono il gioco da un certo punto di vista “lento” ma da un altro molto avvincente e pieno di adrenalina.
Per riassumere brevemente le regole principali del gioco possiamo stilare 7 punti:
- Occorrono due squadre da 11 giocatori;
- La squadra in attacco ha 4 tentativi per raggiungre 10 yard (la chiusura del down);
- La squadra in attacco segna se entra in End zone;
- La squadra in difesa deve bloccare la squadra che attacca o con intercetti o resistendo entro le 10 yard;
- La squadra in difesa può segnare intercettando la palla in un’azione offensiva avversaria;
- La partita dura 48 minuti di gioco effettivo;
- Vince la squadra che segna di più (non ci può essere pareggio).
A cura del Dr. Luca Beccaris
RINGRAZIAMENTI: Si ringrazia la possibilità di utilizzo delle immagini da parte della Alfieri Asti AFT e da parte del Presidente Andrea Cresta per la scrittura privata l’utilizzo del materiale fotografico.
BIBLIOGRAFIA – REFERENCES:
- https://www.fidaf.org/documenti/view-cartella.asp?id=9
- https://www.huddle.org/la-storia/
- https://it.wikipedia.org/wiki/Football_americano
- Scotton C. (2015). Classificazione tecnica delle specialità sportive. Edizioni Calzetti-Mariucci. Perugia