Maratona di New York 2019 come partecipare
Se potessi correre una sola maratona in tutta la tua vita quale sceglieresti? Per molti appassionati la risposta sarebbe probabilmente la Maratona di New York. Uno degli eventi più iconici della disciplina in una delle città più affascinanti del mondo.
Ecco tutto ciò che dovete sapere per l’edizione 2019.
Maratona di New York 2019: la guida Corebo
La mitica NYC Marathon è uno degli eventi sportivi più importanti del mondo. I partecipanti sono chiamati a correre per 42.195 metri attraverso un percorso che si snoda tra i cinque distretti della città.
Il prossimo anno la corsa è programmata per domenica 3 novembre.
L’edizione 2018 ha ospitato più di 50.000 partecipanti dei quali 3.159 italiani, il contingente più numeroso tra i Paesi stranieri. Inoltre, è stata completata mediamente in 4h:40′:22″, contro le 2h:05′:59” del primo qualificato maschile e le 2h:22′:48” della medaglia d’oro femminile.
Insomma, si tratta di un appuntamento piuttosto impegnativo. Ma prima ancora di iniziare a preoccuparvi di come farete ad arrivare vivi all’arrivo dovete riuscire a superare lo scoglio forse più grande di tutti: assicurarvi uno degli ambitissimi posti sulla linea di partenza.
Come partecipare all’edizione 2019
La finestra per tentare di aggiudicarvi un posto per la Maratona di New York, edizione 2019, si apre il 14 gennaio 2019 e si chiude il 14 febbraio 2019.
Il costo per partecipare per i non residenti negli States è di 358 USD.
L’evento, come probabilmente saprete o avrete ormai capito a questo punto, è a numero chiuso. I metodi per riuscire a partecipare sono diversi:
Lotteria
Questo è probabilmente il metodo più semplice per accedere all’evento. L’estrazione si terrà il 27 febbraio 2019. Per partecipare vi basterà registrarvi sul sito ufficiale nella finestra 14 gennaio-14 febbraio 2019 e tenere le dita incrociate.
Ricordate però che per partecipare all’estrazione è necessario inserire i dati di una carta di credito valida (vengono subito scalati 11 dollari). Se doveste venire estratti la quota di partecipazione sarà addebitata immediatamente sul metodo di pagamento da voi selezionato e non sarà rimborsabile.
Il vostro posto, infine, non può essere ceduto a terzi (insomma, se ci ripensate potete dire addio a quanto avete versato).
Programma 9+1 e 9+1k
Un altro modo per assicurarsi un posto è quello di aderire al 9+1 della NYRR (New York Road Runners, l’associazione che organizza la maratona di New York).
In sostanza, vi è richiesto di partecipare ad almeno altre 9 corse organizzate dall’associazione in qualità di corridore più di svolgere attività di volontariato ad un ulteriore evento (sempre targato NYRR, ovviamente).
Le corse e l’attività di volontariato devono essere tutte completate entro il 31 dicembre 2018 (eh sì, è un po’ tardi per iniziare, ma potete comunque preparare la maratona e usare gli altri metodi per assicurarvi un posto).
In caso abbiate i requisiti come corridore, ma non abbiate fatto i volontari, sappiate che quest’ultimo requisito può essere sostituito con il versamento di una quota di 1.000 dollari alla NYRR (programma 9+1k).
Qualificazione per tempo di gara
Si tratta del metodo di partecipazione più “meritocratico” e richiede di essere preparati nel sostenere questa importante attività aerobica.
Per accedervi è necessario aver partecipato durante il periodo 1 gennaio 2018 – 31 dicembre 2018 ad altri eventi organizzati dalla NYRR. Inoltre, è necessario aver ottenuto un tempo consono in base alla vostra età e alla specialità (potete trovare la tabella sul sito ufficiale).
Per dovere di cronaca, sappiate che è possibile fare domanda in questa categoria anche se avete partecipato ad altri eventi non organizzati dalla NYRR. Tuttavia è molto difficile essere scelti in questo modo (la modalità utilizzata è quella del “chi prima arriva meglio alloggia” o “first-come, first-served”, se volete tirarvela un po’).
Tour Operator Internazionali (ITO)
Se avete qualche soldo da parte potete accaparrarvi un posto per la Maratona di New York anche passando attraverso uno dei Tour Operator accreditati per il nostro Paese.
L’elenco ufficiale è disponibile sul sito della maratona. Però dovete sapere sin da subito che si tratta di un metodo piuttosto dispendioso.
Infatti, il suo costo è intorno ai 1.500 euro a persona che quasi sempre richiede l’acquisto di un pacchetto “all inclusive” che prevede pettorale+volo+albergo (o almeno pettorale+albergo). Ovviamente a questa spesa dovrete aggiungere i costi per l’abbigliamento tecnico e le scarpe da corsa.
Il lato positivo di questo metodo è che spesso comprende anche l’assicurazione medica (che in America è meglio fare sempre) nonché i trasferimenti tra aeroporti e alberghi vari.
Buona Maratona di NY!
A cura di Andrea Abrile